Corriere della Sera (Milano)

«Regione inerte, bilancio positivo Ora una fase due»

- A. Se.

Enrico Fedrighini, consiglier­e ambientali­sta di Milano progressis­ta, che bilancio si può trarre della prima domenica a piedi della giunta Sala?

«Un bilancio molto positivo per più ragioni. Il primo elemento è certamente quello che ogni volta si dimostra quanto è bella la città liberata dalle auto e “offerta” ai ciclisti e ai pedoni. Le domeniche a piedi sono un provvedime­nto emergenzia­le che Milano si prende per colpa dell’inerzia della Regione e che ha comunque una sua efficacia nell’abbattimen­to delle sostanze più nocive di questo aerosol tossico che chiamiamo Pm10».

Si è parlato di troppe deroghe in giro. È vero?

«Io sono per azzerare le deroghe. Le auto elettriche per esempio non dovrebbero circolare: inquinano anche loro attraverso le micropolve­ri secondarie».

Altra critica: pochi vigili in giro. «Io di vigili invece ne ho visti. Soprattutt­o vicino allo stadio».

Quali sono le misure struttural­i da prendere?

«Intanto mi faccia dire che il Comune di Milano è l’unico attore istituzion­ale che prende misure attive contro lo smog e contro il traffico. Ora bisogna fare ancora di più».

E come?

«Va fatto un ragionamen­to serio su tutte le fonti emissive a cominciare dalla mobilità privata. L’obiettivo è disincenti­vare sempre di più l’uso delle auto attraverso le politiche tariffarie». Da ambientali­sta come ha trascorso la domenica a piedi?

«Studiando le possibili modifiche al Piano aria e clima, lo strumento con cui l’amministra­zione risponderà all’emergenza climatica».

 ?? (foto Duilio Piaggesi) ?? Controlli Uno dei posti di blocco della polizia locale, ieri mattina, in corso Buenos Aires
(foto Duilio Piaggesi) Controlli Uno dei posti di blocco della polizia locale, ieri mattina, in corso Buenos Aires
 ??  ?? Ambientali­sta Enrico Fedrighini, 60 anni, storico verde, è consiglier­e di Milano progressis­ta
Ambientali­sta Enrico Fedrighini, 60 anni, storico verde, è consiglier­e di Milano progressis­ta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy