Corriere della Sera (Milano)

«Misura inutile Educare la città? Un’idea superata»

- Andrea Senesi

«Altro che Berlino o Amsterdam. A me Milano è parsa vivace come Lugano». Edoardo Dubini è il presidente di MuoverMi, «un progetto di lista civica in difesa del diritto alla mobilità»

La domenica a piedi non sarà risolutiva ma abbassa lo smog e dimostra che potrebbe esserci una città diversa, libera dalle auto e dal traffico.

«È dimostrato che le giornate a piedi non servono a niente dal punto di vista delle polveri. Sono inutili, sempliceme­nte. La seconda parte del ragionamen­to è invece pericolosi­ssima». E perché?

«È proprio sbagliata l’idea di voler educare i milanesi. È una cultura vecchia e sorpassata. I milanesi poi sono già educatissi­mi, basti guardare i dati sulla raccolta differenzi­ata. La gente comunque non usa l’auto per divertimen­to. Magari la domenica desidera solo farsi un giro al lago e invece niente, non può uscire dalla città perché c’è il blocco».

E allora come si cura il mal d’aria? «Abbattendo il traffico che ruota intorno alla città e che crea la cappa di smog su tutta l’area metropolit­ana. Vanno realizzate grandi strade per evitare gli ingorghi che contribuis­cono allo smog. E poi con la sostituzio­ne delle caldaie più inquinanti».

Il capo del partito degli automobili­sti come ha passato la domenica a piedi?

«Sono andato allo stadio a vedere il Milan».

In metropolit­ana?

«Con l’auto elettrica di un mio amico».

Ecco. E vigili ne ha visti in giro? «Solo davanti allo stadio. Ma macchine controllat­e zero».

 ??  ?? Architetto Edoardo Dubini, 53 anni, è presidente di MuoverMi, lista civica in difesa degli automobili­sti
Architetto Edoardo Dubini, 53 anni, è presidente di MuoverMi, lista civica in difesa degli automobili­sti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy