Corriere della Sera (Milano)

Mettiamoci in Circolo

Nate come luoghi dedicati al dopolavoro oggi sono specializz­ate in cucina gourmet ospitano concerti e promuovono cultura Ecco la nuova vita delle Associazio­ni Arci

- Laura Vincenti

Associazio­ne Ricreativa e Culturale Italiana. ARCI nasce a Firenze nel 1957 «Non solo come un’organizzaz­ione che dà servizi, ma con un’etica e finalità precise come la democrazia, l’antifascis­mo, il sostegno sociale», spiega Maso Notarianni, nuovo presidente, appena eletto, di Arci Milano. «Nel corso di questi anni è cambiata molto: i circoli più tradiziona­li erano dopolavoro, adesso ne stanno nascendo nuovi con una forte componente sociale, dove si promuove l’impegno, la cultura».

Oggi a Milano e provincia si contano circa 100 circoli con un’offerta molto diversific­ata: si spazia dai più classici, ricreativi, con gli anziani che giocano a carte e bevono il bianchino, a quelli giovanili come il Magnolia, che vanta il maggior numero di associati in città. C’è, poi, chi è specializz­ato in cucina gourmet, nel benessere, nel sostegno ai migranti, nella musica, come il gruppo Mitoka Samba. «Insomma, l’associazio­ne Arci è ricca di iniziative culturali e sociali: c’è un po’ di tutto», continua Notarianni. «Il problema è che è troppo chiusa in se stessa, un po’ fuori dalla vita di questa città: il nostro intento è farla tornare coprotagon­ista a Milano. Stiamo lavorando a tanti nuovi progetti per mettere in rete il grande circuito dei circoli Arci e fare in modo che contribuis­cano attivament­e al Rinascimen­to milanese. È vero che partecipia­mo già a tante iniziative, a Base per esempio, ma magari non si sa. Dobbiamo comunicare meglio».

Il comitato di Milano è il più numeroso in Italia, conta circa 90/100 mila iscritti; la tessera annuale costa tra i 10 e i 15 euro. Il circolo più antico, contando la provincia, è l’Arci Adua di Rho. Mentre in città, è storico l’Arci Bellezza, nato in una vecchia Casa del Popolo: qui c’è ancora la palestra Visconti dove il regista milanese girò il film «Rocco e i suoi fratelli», e che oggi accoglie eventi, spettacoli e presentazi­oni di libri. Frequentat­o da un pubblico di ogni età, dagli anziani ai giovani che vengono alle feste con musica live e dj set, ha in calendario aperitivi politici, mercato contadino, rassegne cinematogr­afiche. Tra gli ultimi nati c’è, invece, Arci 122 Experience, in via Gallarate, dedicato soprattutt­o allo studio dell’enogastron­omia: è aperto tutti i giorni a pranzo e la sera quando sono in programma cene e corsi di cucina.

Il più giovane, come età anagrafica degli iscritti, è il Lato B: il 55 per cento degli avventori ha tra i 18 e i 25 anni. «Le nostre attività, di carattere culturale, politico, aggregativ­o, sono orientate soprattutt­o verso gli studenti e i giovani lavoratori», spiega Andrea Locatelli. Di gran richiamo gli spettacoli di stand up comedy e teatrali (l’ingresso è gratuito con offerta libera). E poi l’aula studio della domenica.

E c’è chi ha sede in locali confiscati: come Il balzo, a Baggio, associazio­ne di solidariet­à che ha come obiettivo il sostegno a ragazzi disabili e alle loro famiglie.

Mentre da anni La Scighera è un punto di riferiment­o della Bovisa: un grande spazio con bar osteria e la sala con palco per concerti e spettacoli teatrali. In calendario attività per tutti, anche per i bambini. Infine, a Gorla, Tiremm Innanz, associazio­ne di promozione sociale con corsi, laboratori, incontri.

La mappa

Tra Milano e provincia ce ne sono un centinaio Dai classici (il Bellezza) ai più giovani (il Lato B)

 ??  ?? L’ingresso dello storico Circolo Arci Bellezza nella cui palestra Visconti girò «Rocco e i suoi fratelli»
Indirizzi
● Info su tutti i circoli Arci sul sito https://www.a rcimilano.it/
● Arci Bellezza via Bellezza 16/a, https://arcibell ezza.it/
● Arci 122 Experience­s, via Gallarate 122, https://www.w hataspace.it/lo cationeven­ti/milano/ 3439arci12­2experie nces
● Lato B, viale Pasubio 14, http://www.lat obmilano.it/
● La Scighera via Candiani 131, https://www.la scighera.org/
Dal cortile
L’ingresso dello storico Circolo Arci Bellezza nella cui palestra Visconti girò «Rocco e i suoi fratelli» Indirizzi ● Info su tutti i circoli Arci sul sito https://www.a rcimilano.it/ ● Arci Bellezza via Bellezza 16/a, https://arcibell ezza.it/ ● Arci 122 Experience­s, via Gallarate 122, https://www.w hataspace.it/lo cationeven­ti/milano/ 3439arci12­2experie nces ● Lato B, viale Pasubio 14, http://www.lat obmilano.it/ ● La Scighera via Candiani 131, https://www.la scighera.org/ Dal cortile
 ??  ?? Parole e musica
Qui sopra, dall’alto: un concerto alla Scighera, e un incontro al Lato B.
(le foto di questo servizio sono di Marco Passaro / Fotogramma)
Parole e musica Qui sopra, dall’alto: un concerto alla Scighera, e un incontro al Lato B. (le foto di questo servizio sono di Marco Passaro / Fotogramma)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy