Corriere della Sera (Milano)

Città sferzata dal vento Vola una copertura in corso Buenos Aires

Chiuso tratto di Buenos Aires, due feriti in Brianza

- Di Federico Berni 9

Èuna scia di rami, arbusti, tronchi, tegole: il vento s’è abbattuto sulla città, seminando danni e disagi. Oltre un centinaio le chiamate ai vigili del fuoco. Sotto accusa, da parte degli addetti ai lavori, la mancata potatura delle piante. Unica nota lieta, probabilme­nte, è il migliorame­nto della qualità dell’aria.

Impetuoso, si è abbattuto con forza da nord ovest su tutta la città, lasciando una scia di rami, arbusti, tronchi, tegole su tutta la città, e seminando danni e disagi in tutta la città. Il vento ha fatto la sua comparsa nella tarda mattinata di ieri segnando un confine ideale tra l’assurda parentesi primaveril­e di questi ultimi giorni, e la preannunci­ata irruzione di aria artica che dovrebbe riportare tutti nella stagione invernale.

Oltre un centinaio le chiamate ai vigili del fuoco, secondo quanto riferito dal comando di via Messina, in una giornata da «allerta arancione», come riferito dalla Protezione civile già ventiquatt­ro ore prima, dove l’unica nota lieta, probabilme­nte, è stato il migliorame­nto della qualità dell’aria, ripulita dalle correnti dopo giornate critiche culminate nel blocco della circolazio­ne domenicale. Sotto accusa, da parte degli addetti ai lavori, va la mancata potatura delle piante. Le raffiche, che dai 70 chilometri orari della pianura si sono spinte fino agli oltre cento in alta montagna, hanno avuto vita facile nello spezzare centinaia di rami, caduti in strada fortunatam­ente senza conseguenz­e per automobili­sti e motociclis­ti. Alberi a grosso fusto, invece, sono stati sradicati in via Timavo, dove hanno sfondato una cancellata in metallo di una proprietà privata, e altri crolli rilevanti sono stati registrati nella zona sud Sorte benevola anche in corso Buenos Aires, dove una grossa porzione della copertura di plastica di un loggiato, posto in cima a un edificio, si è staccata andando a sbattere con violenza in mezzo alle carreggiat­e, in un momento in cui non passava nessuno. La polizia locale, per permettere la rimozione di tutti i frammenti, ha chiuso il tratto compreso tra piazza Lima e via Scarlatti, con inevitabil­i ripercussi­oni sul traffico in tutta la zona, e non solo. Interventi a catena anche in provincia e in Brianza. A Corsico, i vigili del fuoco hanno salvato un cagnolino che si era arrampicat­o su un davanzale a venti metri di altezza, dopo che una folata di vento aveva spalancato la finestra della stanza in cui era chiuso.

A Monza il parco cittadino è stato chiuso in via precauzion­ale, così come tutte le aree verdi e i cimiteri dei comuni della provincia. A Carate il tetto di un palazzo ha rischiato di essere completame­nte sradicato, mentre a Lazzate una pianta di dimensioni ragguardev­oli è andata a sfondare il parabrezza di una Lancia Ipsilon in transito vicino a un’area boschiva, provocando due feriti non gravi.

Problemi per seggiovie e funivie nel lecchese e in provincia di Bergamo, dove si è deciso di chiudere molti impianti sciistici. Vento in attenuazio­ne nella serata di ieri, e sguardo al meteo che, come detto, dovrebbe riprendere le sembianze di stagione.

 ?? (foto Salmoirago) ?? Il crollo Un grande albero abbattuto in via Timavo, strada che collega viale Sondrio a piazza Carbonari
(foto Salmoirago) Il crollo Un grande albero abbattuto in via Timavo, strada che collega viale Sondrio a piazza Carbonari
 ??  ??
 ??  ?? Lo stop Il tratto chiuso di Buenos Aires
Lo stop Il tratto chiuso di Buenos Aires

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy