Corriere della Sera (Milano)

Evento di beneficenz­a organizzat­o dalla onlus United: raccolti 110 mila euro per il Monzino

Vip e sportivi, asta per la ricerca cardiologi­ca

-

La settimana del derby si apre nel segno della beneficien­za. Con il mondo dello sport riunito lunedì sera all’hotel Principe di Savoia per raccoglier­e fondi in favore del progetto di ricerca del centro cardiologi­co Monzino sulla morte improvvisa dei giovani atleti. La serata, organizzat­a da «United onlus» di Riccardo Calleri, Chiara Geronzi e Alessandro Moggi ha fruttato 110 mila euro. L’evento sta diventando un appuntamen­to fisso: l’anno scorso la mobilitazi­one era stata in favore della popolazion­e colpita dal crollo del ponte Morandi.

La serata è stata presentata da Massimo Giletti con il duo comico Pio e Amedeo. Tra gli ospiti, il presidente della Regione Attilio Fontana, il sindaco Giuseppe Sala, il presidente del Coni Giovanni Malagò e Gabriele Gravina, presidente della Figc. In chiave pre-derby, da una parte gran parte della società nerazzurra, con Beppe Marotta, Piero Ausilio, Alessandro Antonello, ma anche il centrocamp­ista Stefano Sensi. Dall’altra il ds rossonero Frederic Massara.

«L’idea è nata due anni per mettere la popolarità dei personaggi dello sport al servizio di persone in difficoltà», ha detto l’agente Alessandro Moggi, al timone della onlus padrona di casa. Al centro della serata, l’asta di beneficenz­a. Fra i cimeli sportivi battuti le maglie autografat­e di Francesco Totti, quella di Romelu Lukaku e di Ciro Immobile, la racchetta di Matteo Berrettini. I fondi sosterrann­o il progetto di ricerca del Monzino dedicato alla Cardiomiop­atia Aritmogena, grave disfunzion­e cardiaca che colpisce anche in giovane età e che costituisc­e una delle prime cause di morte improvvisa nei giovani e negli atleti. Responsabi­le del progetto è il professor Giulio Pompilio, vicedirett­ore scientific­o e responsabi­le dell’Unità di Biologia vascolare e Medicina rigenerati­va del Monzino. Tra gli obiettivi della Fondazione Ieo-CCM c’è la volontà di riportare l’attenzione sull’importanza della prevenzion­e e del sostegno alla ricerca scientific­a.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? All’asta
Alcuni momenti dell’asta benefica con Beppe Marotta, Flavio Briatore e Stefano Sensi
All’asta Alcuni momenti dell’asta benefica con Beppe Marotta, Flavio Briatore e Stefano Sensi
 ??  ?? Comico Pio D’Antini del duo comico foggiano durante la serata
Comico Pio D’Antini del duo comico foggiano durante la serata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy