Corriere della Sera (Milano)

Un Pollaio per le moto Così i piloti fuoripista sognano da campioni

A Corbetta la prima pista di enduro milanese: 14mila metri quadrati di panettoni e cunette con tre percorsi, noleggio, lezioni e baby park

- di Maria Giovanna Fagnani

Èstata inaugurata ieri a Corbetta, nell’hinterland Ovest metropolit­ano, la prima pista da enduro di tutta l’area provincial­e di Milano. Tre percorsi di cross di diversa difficoltà, un baby park per piccoli motociclis­ti (dai sei anni di età), possibilit­à di allenament­i «estremi» su sassi e tronchi e un nome particolar­e: «Pollaio motor ranch».

Nasce la prima pista di enduro alle porte di Milano. Ha aperto ieri a Corbetta, in via Zanella, il «Pollaio motor ranch», il primo circuito del Milanese, dedicato all’off road: 14 mila metri quadrati, con tre percorsi di varia difficoltà, fra curve, «panettoni», rampe di salita e cunette. A cui si aggiunge un baby park per i motociclis­ti in erba (dai sei anni) e un’area extreme, dove imparare a saltare tronchi e sassi.

E, ieri mattina, a girare in pista, c’era anche il cinque volte campione del mondo Giovanni Sala e altre glorie che hanno corso la Dakar, come Bruno Birbes, 70 anni, e Claudio Torri. L’idea di creare un hobby park per motociclis­ti (cioè una struttura aperta a atleti e amatori, alle aziende per la prova su strada dei prototipi di nuove moto), è venuta a Mauro Lardini e Filippo De Martini (per tutti «Pollo», da qui il nome del centro). Entrambi quarantenn­i, architetto il primo, imprendito­re il secondo, sono grandi appassiona­ti di enduro e conoscono la fatica di praticare questo sport in Italia, soprattutt­o per la mancanza di impianti.

«Il nostro primo obiettivo è creare un luogo di aggregazio­ne, perché il motociclis­mo è questo. Un tempo a 14 anni non si vedeva l’ora di acquistare il motorino, lo si curava, si imparavano i trucchi per ripararlo e poi si usciva con gli amici. Oggi le relazioni sono soprattutt­o virtuali e noi volevamo un luogo diverso, aperto a tutti, neanche a chi non ha una moto» racconta Mauro. Il ranch promuoverà corsi con il noleggio moto per adulti e anche per bambini, grazie alla scuola «In moto col Gigi», fondata da Giordano Manzoni, tecnico federale di motocross, proprio per ampliare la platea dei praticanti. La tessera annuale costa 15 euro, come l’ingresso al circuito per l’intera giornata.

«Luoghi di questo tipo sono importanti­ssimi per avvicinare i ragazzi a questo sport in sicurezza, per minimizzar­e i rischi anche della guida in strada. Poi, quando guidi correttame­nte, in gara puoi spingere un po’ di più e andare un po’ più forte” spiega il campione mondiale Giovanni Sala che da bambino, a Gorle, nella Bergamasca, ha cominciato

Tutte le notizie di cronaca anche sul sito milano. corriere.it allenandos­i vicino a una discarica di ghiaia, dove girava un altro campione di enduro, Gualtiero Brissoni. «Io e i miei amici cercavamo di replicare i suoi numeri in bicicletta» dice Sala.

«A questo punto ci auguriamo che possa venire proprio da qui il prossimo Giovanni Sala — aggiunge il sindaco di Corbetta Marco Ballarini —. Ma questo posto ha tanti pregi, il primo di essere un luogo diverso dalla pista dove imparare a pilotare una motociclet­ta e un nuovo centro sportivo, che si aggiunge alla palestra a cielo aperto che abbiamo inaugurato quest’anno».

Moto bicilindri­che e moto specialist­iche ed elettriche: ieri mattina sfrecciava­no insieme sul circuito dell’hinterland Ovest di Milano. E c’è stata anche la premiazion­e di un baby atleta, Francesco, otto anni. «Quando gli ho chiesto di aiutarmi a fare i rilievi per il percorso per i bambini, lui ha risposto: “No, io ti aiuto per quello dei grandi”» racconta Filippo De Martini.

 ?? (foto Maule) ?? In gara Il «baby park» per bambini dai sei anni al «Pollaio motor ranch» di Corbetta inaugurato ieri
(foto Maule) In gara Il «baby park» per bambini dai sei anni al «Pollaio motor ranch» di Corbetta inaugurato ieri
 ??  ?? Il «ranch»
● Ha aperto ieri il primo impianto di enduro della provincia di Milano, il «Pollaio motor ranch» di Corbetta
● Tre percorsi di diverse difficoltà con un’area «extreme» dove imparare a saltare sassi e tronchi e un baby park dove i bambini dai sei anni di età possono imparare a guidare
● All’evento di ieri presente anche il cinque volte campione del mondo Giovanni Sala e altri piloti, come Bruno Birbes, 70 anni, e Claudio Torri.
Il «ranch» ● Ha aperto ieri il primo impianto di enduro della provincia di Milano, il «Pollaio motor ranch» di Corbetta ● Tre percorsi di diverse difficoltà con un’area «extreme» dove imparare a saltare sassi e tronchi e un baby park dove i bambini dai sei anni di età possono imparare a guidare ● All’evento di ieri presente anche il cinque volte campione del mondo Giovanni Sala e altri piloti, come Bruno Birbes, 70 anni, e Claudio Torri.
 ??  ?? Online
Online

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy