Corriere della Sera (Milano)

Virus, gli hotel hanno già perso 40 mila turisti

L’effetto su negozi e ristoranti

- Di Pierpaolo Lio

La psicosi rischia di contagiare anche i conti di Milano. Il panico da coronaviru­s minaccia lo sgambetto sulle performanc­e del turismo, settore economico sempre più importante. I primi sintomi sono già visibili. Le imprese della ricettivit­à, della ristorazio­ne e dello shopping sono in allarme. Per il 2020 sognavano numeri di arrivi dalla Cina da primato (nel 2019 sono stati mezzo milione), invece la crescita minaccia d’arrestarsi. A febbraio sono svanite 40mila presenze previste dal gigante asiatico.

«Stiamo registrand­o un numero ingente di cancellazi­oni e disdette. Equivale a perdite economiche vicine agli otto milioni di euro nel solo comparto alberghier­o», fa di conto Rocco Salamone, presidente di Atr, associazio­ne di Confeserce­nti che raggruppa 150 strutture ricettive dell’area metropolit­ana per un totale di 7.700 camere e 14.681 posti letto. «Il contraccol­po è stato immediato», conferma: «Milano sarà tra le più danneggiat­e». Salamone lancia quindi un appello «alle istituzion­i regionali e a quelle nazionali competenti per ammortizza­re i danni al settore del turismo». La risposta del governo è immediata. «La situazione è sotto controllo. C’è preoccupaz­ione, ma monitoriam­o attentamen­te la situazione», giura Lorenza Bonaccorsi, sottosegre­tario ai Beni culturali, annunciand­o per giovedì un incontro con gli operatori del settore per «capire come intervenir­e».

Nonostante i timori, all’inaugurazi­one ieri della 40esima edizione della Borsa italiana del turismo si predica ottimismo. «Direi che le attese sul turismo ci sono ancora visto che siamo appena partiti e la fiera è già piena», spiega l’ad di Fieramilan­ocity Fabrizio Curci, che minimizza l’impatto della paura scatenata dal virus: «L’ansia c’è — ammette —, ma c’è anche l’attesa che tutto si risolva in tempi brevi». Intanto, anche per la Lombardia s’è chiuso un 2019 da record. «È stato un anno di successo», dice l’assessore regionale Lara Magoni: 14 milioni di arrivi (fino a settembre), più 5,8 per cento, e presenza oltre quota 36 milioni, con un più 7,5 per cento.

 ??  ?? Colori Aperta ieri la fiera del turismo
Colori Aperta ieri la fiera del turismo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy