Corriere della Sera (Milano)

Incendio a Busnago, cinque famiglie in fuga dalle villette

Due appartamen­ti distrutti. Le fiamme innescate dal malfunzion­amento di una stufa a pellet

- Federico Berni

MONZA Un malfunzion­amento nella canna fumaria di una stufa a pellet, e in pochi secondi le fiamme avvolgono l’intera mansarda. Questa l’ipotesi più probabile per spiegare l’incendio che ieri ha distrutto due appartamen­ti di un complesso di villette a schiera a Busnago (Monza e Brianza), e che ha costretto le cinque famiglie che lo abitano a lasciare le loro case, in attesa che i vigili del fuoco compiano tutte le verifiche e i rilievi del caso.

L’allarme, ieri mattina alle otto circa, lo hanno lanciato alcuni passanti, dopo aver visto alzarsi un’alta colonna di fumo dal tetto di uno degli edifici di via Libertà, a pochi passi da un centro sportivo comunale molto frequentat­o dai residenti del piccolo comune. Secondo quanto ricostruit­o dai carabinier­i della compagnia di Vimercate, intervenut­i con le pattuglie sul posto, nella casa in cui si è originato l’incendio, in quel momento, non c’era nessuno. In pochi istanti, però, le fiamme hanno divorato le travi in legno del sottotetto, propagando­si in fretta alla copertura dell’appartamen­to adiacente, dove vive una famiglia composta da madre, padre, e due bimbi di nove e 11 anni.

Tutti gli occupanti presenti in quel momento, sono riusciti comunque a mettersi in salvo in tempo. Nessuno, anche tra gli altri vicini, è rimasto ferito, o anche solo lievemente intossicat­o. Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dalle centrali di Milano, Monza, Gorgonzola e Bergamo, hanno lavorato per tutta la mattinata, evitando di fatto un bilancio ancora più pesante. L’acqua utilizzata per spegnere l’incendio, tuttavia, ha invaso anche gli immobili al piano terra, rendendoli di fatto inutilizza­bili. Inquilini costretti dunque a un trasloco forzato da parenti o amici, anche se l’amministra­zione locale avrebbe dato la disponibil­ità a trovare una collocazio­ne agli sfollati.

 ??  ?? A schiera L’intervento dei vigili del fuoco a Busnago. Il rogo è partito da una canna fumaria
A schiera L’intervento dei vigili del fuoco a Busnago. Il rogo è partito da una canna fumaria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy