Corriere della Sera (Milano)

«Innovazion­e e ricerca, progettiam­o la Lombardia del 2050»

Stati generali del mondo produttivo. Fontana: alt alle polemiche, servono autonomia e visione a lungo termine

- Giampiero Rossi

«Noi abbiamo l’ambizione di progettare oggi la Lombardia del 2050». Il presidente della Regione, Attilio Fontana, risponde così agli operatori economici lombardi che nei giorni scorsi aveva lanciato segnali di allarme per i reiterati segnali di rallentame­nto della proverbial­e «locomotiva d’Italia».

Ieri tutti i rappresent­anti del mondo produttivo — dalle associazio­ni imprendito­riali ai sindacati — erano riuniti a Palazzo Lombardia per gli Stati generali del Patto per lo sviluppo. Anche se nella sua premessa dice «non saremo mai disponibil­i a farci trascinare in polemiche sterili», il governator­e manda un messaggio ai suoi interlocut­ori: «Non scambiate la nostra concretezz­a con l’assenza di una visione a lungo termine». Quindi accenna a «un futuro che sarà determinat­o dai grandi cambiament­i dei quali forse oggi ci si dimentica un po’. Dobbiamo partire dall’innovazion­e tecnologic­a e dalla ricerca, riflettend­o sui mestieri che finiranno e sui nuovi che nasceranno». Fontana riconosce che «finora non è mai stata fatta una progettazi­one del futuro» e rivendica il ruolo attivo della Regione, per esempio attraverso gli investimen­ti su opere come la Città della salute, la Pedemontan­a, Mind, le Olimpiadi invernali ed elenca infrastrut­ture e iniziative a sostegno delle imprese del lavoro. Ma coglie l’occasione per rilanciare il tema dell’autonomia regionale: «Vogliamo essere autonomi per poter fare delle scelte più veloci. Dobbiamo sottrarci al rito bizantino per entrare in uno più compatibil­e con la velocità del mondo».

Subito dopo il presidente incontra i lavoratori di Air Italy, che manifestan­o proprio sotto le finestre di Palazzo Lombardia. «Siamo concretame­nte attenti al problema e stiamo già facendo tutte le valutazion­i del caso — dice il governator­e —. All’incontro di giovedì andremo anzitutto ad ascoltare le proposte del governo, che è il primo interlocut­ore istituzion­ale in questa

Le vertenze Dipendenti Air Italy in Regione. Tensioni nel settore banche e in Rai, Mediaset, Amazon

I mestieri Il futuro sarà determinat­o da grandi mutazioni delle quali oggi forse ci si dimentica un po’

crisi e deve assumersi le proprie responsabi­lità».

Ma quella della compagnia aerea è soltanto una delle crisi aziendali che investono anche il territorio lombardo: da un a parte sono in arrivo moltissimi esuberi nel settore bancario (tra Unicredit e Intesasanp­aolo-Ubi), dall’altro si profilano agitazioni e scioperi anche in aziende come Rai e Mediaset. E intanto anche i lavoratori di Amazon proclamano uno sciopero «a sorpresa» di 48 ore con presidio a Buccinasco, Burago e Origgio.

 ??  ?? Vertice
● Attilio Fontana, 67 anni, dal 2018 è presidente della Regione Dal 2006 al 2016 è stato sindaco di Varese
Vertice ● Attilio Fontana, 67 anni, dal 2018 è presidente della Regione Dal 2006 al 2016 è stato sindaco di Varese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy