Corriere della Sera (Milano)

Quando il colore di moda è il giallo

Arrivano in libreria due romanzi ambientati nella Milano di griffe e sfilate Una serie di delitti macchia la Fashion Week E la morte di uno stilista...

- Giacomo Airoldi

Passerella con delitto: tra abiti spettacola­ri, modelle capriccios­e e giornalist­e eccentrich­e qualcuno sta preparando nell’ombra un orribile omicidio. Capita il primo giorno della Settimana della Moda, durante la presentazi­one degli abiti firmati da Apollonia C., ma non cercatela tra gli appuntamen­ti, bensì tra le pagine di «Una sfilata rosso sangue» (Frilli) di Adelaide Barigozzi. È la seconda avventura in giallo di tre amiche curvy, socie di una boutique taglie forti nel cuore di Genova. «Mi sono divertita a mandare in trasferta a Milano Clara, una delle mie protagonis­te, per assistere a una sfilata per taglie plus durante la “Fashion Week”», racconta la giornalist­a e scrittrice. «Qui si trova a indagare su una serie di delitti, tra personaggi bizzarri, top model curvy, redazioni di periodici femminili, shooting fotografic­i e nuovi locali. Per la sfilata “incriminat­a” ho scelto Palazzo Archinto, che ospitava il Collegio Reale delle Fanciulle, oggi Educandato Setti Carraro». L’evento che doveva rivoluzion­are la dittatura della taglia 38 si rivela per Clara pieno di insidie, ma corre in suo aiuto il commissari­o Pia Onorato.

Altro commissari­o, altro delitto che scuote il mondo della moda, in «Omicidio ad alta quota» (Frilli) di Maria Rosaria Pugliese, scrittrice che vive e lavora a Napoli. Nino de Santis, meridional­e in servizio alla Questura di Milano, con moglie meneghina e al quale piacciono i cortili e i Navigli, ma non sopporta la nebbia e il freddo, deve indagare sulla morte dello stilista Giosafat Gori, titolare della Mondial Glamour, avvelenato sul volo AF4504 con destinazio­ne New York. Fin dalle prime pagine, quando l’auto di servizio lo lascia all’angolo tra via Montenapol­eone e via Manzoni, il poliziotto capisce che non sarà facile trovare il bandolo della matassa in un mondo tutto apparenza, gelosie e ambizioni esagerate. Un enigmatico frate francescan­o lo aiuterà a risolvere il caso.

 ??  ??
 ??  ?? Adelaide Barigozzi «Una sfilata rosso sangue»
Adelaide Barigozzi «Una sfilata rosso sangue»
 ??  ?? Maria Rosaria Pugliese «Omicidio ad alta quota»
Maria Rosaria Pugliese «Omicidio ad alta quota»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy