Corriere della Sera (Milano)

La danza si prende in giro

I Chicos Mambo «en travesti» in «Tutu»

- di Valeria Crippa

L’impatto dei Chicos Mambo con Milano, esattament­e un anno fa, non fu esaltante: la sera prima del debutto, i vaporosi costumi della compagnia en travesti volarono via, rubati da un ladro, e gli spettacoli, in locandina al Teatro della Luna, furono annullati. «È stato un disastro — racconta il direttore e coreografo della compagnia Philippe Lafeuille —, abbiamo dovuto farci riconfezio­nare i costumi in fretta e furia per proseguire la tournée italiana. Ora finalmente debuttiamo a Milano». Da stasera alle 20.30 a domenica al Teatro Menotti (via Menotti 11, biglietti 30€),i

Chicos Mambo presentera­nno «Tutu», spettacolo creato per il ventennale della compagnia. «Nel balletto manca l’autoironia, la capacità di essere leggeri non solo con il corpo, ma anche con lo spirito. Suppliamo a questa mancanza prendendoc­i gioco dei vizi della danza», afferma Lafeuille, che ha fondato la compagnia a Barcellona nel 1994, poi trasferita a Parigi. Prende le distanze dai concorrent­i americani Les Ballets Trockaredo: «Siamo molto diversi — spiega —. I Trocks sono più femminili: ricoperti da strati di cerone, virano in parodia il repertorio classico. Noi invece non nascondiam­o la nostra mascolinit­à, viviamo la danza con più naturalezz­a passando dal Tanztheate­r alle ginnaste olimpionic­he».

Così, volteggian­do dal classico, evocato da «pantalonit­utù», alla terrosa «Sagra della Primavera» di Pina Bausch, alle atlete stile Nadia Comaneci, fino al tango, i sei Chicos (David Guasgua, M. PierreEmma­nuel Langry, Julien Mercier, Guillaume Queau, Stéphane Vitrano e l’italiano Vincenzo Veneruso) infilano venti quadri con un corredo che esalta cangianti identità di genere. «Mescoliamo i generi senza trattare il corpo come se fosse un tabù: oggi viviamo in modo troppo cerebrale, negando la fisicità della natura — sostiene Lafeuille —. La nostra danza è un inno alla libertà del corpo».

 ??  ??
 ??  ?? Senza tabù
I Chicos Mambo sono stati fondati a Barcellona nel 1994. Da qualche anno sono di stanza a Parigi
Senza tabù I Chicos Mambo sono stati fondati a Barcellona nel 1994. Da qualche anno sono di stanza a Parigi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy