Corriere della Sera (Milano)

Statale, stop al transito di 40mila studenti al giorno

Il rettore Franzini: «Misura per limitare gli spostament­i. Sospesi esami, lezioni e bibliotech­e»

- Federica Cavadini

Le università lombarde sospendono per una settimana lezioni, esami, lauree, concorsi: «Misura cautelare adottata stante la naturale e massiccia mobilità degli studenti». Professor Elio Franzini, rettore della Statale: l’obiettivo era fermare migliaia di persone in movimento? «Per evitare possibili contagi si è ritenuto prudenzial­e diminuire le masse di persone in circolazio­ne. Nessun allarmismo. È solo prevenzion­e. Che è tutto quello che possiamo fare. E le università contribuis­cono così, visto che abbiamo il 20 per cento di studenti che arrivano da fuori regione e il 40 per cento da fuori provincia».

Da domani al 2 marzo la Statale si svuota?

«L’università non chiude, a parte la sede di Lodi per la vicinanza all’area del focolaio, e quella di Sesto San Giovanni per l’ordinanza del sindaco di quel comune. Il personale sarà regolarmen­te in servizio nelle altre sedi. Ma agli ingressi ci saranno controlli, entrerà soltanto chi è autorizzat­o».

Niente lezioni, esami, sedute di laurea, concorsi.

«Sono chiuse anche tutte le bibliotech­e, perché aggregano, come le aule. E anche le sale studio e i laboratori. Restano aperte le mense».

Così si dovrebbero evitare gli spostament­i di quante persone ?

«Nelle università milanesi studiano 220 mila giovani. Soltanto la Statale ha 64 mila studenti, nelle sedi di Città Studi e Festa del Perdono abbiamo fino a 40 mila accessi al giorno. Contiamo di averne ventimila in meno questa settimana. E il disagio per gli studenti sarà minimo. L’università

sarebbe comunque stata chiusa per il carnevale giovedì e venerdì, abbiamo aggiunto tre giorni di sospension­e dell’attività didattica. Inoltre non tutte le facoltà avevano ancora ripreso i corsi. Erano ferme gran parte di quelle scientific­he a Città Studi e anche Giurisprud­enza».

Le lezioni erano già riprese nella sede centrale di via Festa del Perdono.

«I corsi saranno prolungati a fine anno e gli appelli riprogramm­ati, come le poche tesi che erano in calendario. Ripeto, è una misura adottata a tutela della salute pubblica. E per molti studenti poter stare a casa senza perdere lezioni o esami è la soluzione migliore. Dopo le notizie sulla diffusione del virus tanti sui social network iniziavano a chiedere come si sarebbe organizzat­o l’ateneo».

Salvo aggiorname­nti ripresa regolare dal 2 marzo? «Sul sito pubblicher­emo eventuali nuove indicazion­i. Per adesso la comunicazi­one è questa».

E resta chiusa la sede di Lodi, con la facoltà di Veterinari­a.

«Perché è confinante con l’area del focolaio e molti studenti e lavoratori provengono da quella zona».

Le altre sedi

«Nei distaccame­nti di Lodi e Sesto San Giovanni porte chiuse anche per il personale»

 ?? (nella foto, il rettore della Statale, Elio Franzini) ?? In ateneo
● Le università lombarde
hanno sospeso lezioni ed esami fino al 29 febbraio, chiuse le sedi di Lodi e Sesto
(nella foto, il rettore della Statale, Elio Franzini) In ateneo ● Le università lombarde hanno sospeso lezioni ed esami fino al 29 febbraio, chiuse le sedi di Lodi e Sesto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy