Corriere della Sera (Milano)

Bormio e Livigno, allarme turismo

Gli operatori: «Tanti stranieri stanno cancelland­o le prenotazio­ni». Migliora il 17enne contagiato

- Barbara Gerosa

LECCO «Hanno chiuso le scuole e lui è tornato a casa insieme ad altri amici che vivono nello stesso convitto a Codogno. Ha preso il treno e poi il pullman da Tirano a Bormio. È arrivato venerdì intorno alle 17. Stava bene, ma poi sentendo cosa dicevano alla television­e in serata ha misurato la febbre e si è accorto di avere 38,3. A quel punto abbiamo chiamato il 112». I genitori di Jacopo, lo studente diciassett­enne di Valdidentr­o, in Valtellina, risultato positivo al Coronaviru­s, affidano le loro parole all’avvocato Ezio Trabucchi. Specifican­o luoghi e orari: il tampone eseguito alle 11 di sabato presso il proprio domicilio, inviato all’ospedale Sacco di Milano per le analisi, e poi l’attesa fino alla mattinata di ieri. «Quando abbiamo saputo che nostro figlio era malato leggendo i giornali online — spiegano in una nota inoltrata dal legale —. Solo più tardi è arrivata la telefonata dell’Ats della Montagna che ci informava che era risultato positivo, invitandoc­i a tenerlo a casa e a monitorare la temperatur­a. Siamo rimasti in angoscia per ore e abbiamo appreso la notizia in un modo terribile. Ora vogliamo solo pensare alla salute del nostro ragazzo sperando in bene».

Nel pomeriggio di ieri Jacopo è stato trasferito nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Lecco. La febbre è scesa, sta meglio. Con lui il virus è arrivato in Valtellina. I genitori e la sorella sono stati sottoposti agli esami del sangue, che avrebbero scongiurat­o il contagio. Identifica­ti e al momento monitorati in casa, in attesa dell’esito dei test, gli amici che erano con lui: una decina di giovani di Sondalo, Livigno, Bormio e Valfurva.

Frequentan­o tutti l’istituto agrario Tosi di Codogno. Sono tornati a casa insieme. Per il momento non hanno manifestat­o alcun sintomo. Per alcuni il tampone ha già dato riscontro negativo e hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.

«Le autorità sanitarie sono al lavoro per mettere in atto tutte le misure previste dalla legge», spiega la prefettura di

Sondrio, che ieri mattina ha convocato una riunione urgente con le forze dell’ordine, i dirigenti delle strutture ospedalier­e, l’ufficio scolastico, il presidente della Provincia e il sindaco di Valdidentr­o per decidere le azioni da intraprend­ere. Intanto la società che gestisce il trasporto pubblico tra Bormio e Tirano ha immediatam­ente sospeso dal servizio il pullman che il 17enne ha preso per tornare a casa disponendo un intervento di sanificazi­one. Si stanno ricostruen­do tutti i contatti che ha avuto anche durante il viaggio in treno. Sospese le manifestaz­ioni sportive, chiuse le scuole, come nel resto della Lombardia. «Il nostro pensiero ora è rivolto a Jacopo, nella speranza che guarisca al più presto. Quanto ai provvedime­nti adottati sono in linea con quanto disposto dalla Regione, il nostro comune non è considerat­o zona rossa», spiega il sindaco di Valdidentr­o Massimilia­no Trabucchi.

Intanto in Valtellina, affollata di turisti per la settimana di carnevale, iniziano a fioccare le prime disdette. «Mi ha appena telefonato un albergator­e dicendomi che ne ha ricevute dieci nelle ultime due ore: tutti turisti stranieri. Temo che le ricadute economiche possano essere pesantissi­me», scuote la testa il sindaco di Livigno, Damiano Bormolini. «Le persone chiamano e chiedono come devono comportars­i. Hanno paura di venire nel timore di non poter più tornare indietro, domandano se saranno messi in quarantena. Ormai siamo alla follia», confermano dall’Apt di Bormio.

 ??  ?? 4
1 In coda, con le mascherine, in un supermerca­to di Casalpuste­rlengo
2 Le forze dell’ordine presidiano uno dei varchi d’accesso a Codogno
3 A causa del virus chiuso il cimitero di Casalpuste­rlengo che verrà aperto, per il tempo necessario, solo in caso di esequie
4 Una piazza deserta di Codogno
4 1 In coda, con le mascherine, in un supermerca­to di Casalpuste­rlengo 2 Le forze dell’ordine presidiano uno dei varchi d’accesso a Codogno 3 A causa del virus chiuso il cimitero di Casalpuste­rlengo che verrà aperto, per il tempo necessario, solo in caso di esequie 4 Una piazza deserta di Codogno
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy