Corriere della Sera (Milano)

Delpini in diretta web Matrimoni confermati

Domenica primo marzo l’arcivescov­o Delpini presiederà la celebrazio­ne dalla Cripta del Duomo: streaming e dirette sui social in tutta la Diocesi

- di Stefania Chiale

Se il timore di nuovi contagi allontana i fedeli dalla Chiesa, la Chiesa andrà dai fedeli. Ai tempi del coronaviru­s, diocesi, sacerdoti e fede diventano digitali. Introducen­do o migliorand­o la tecnologia a disposizio­ne, comunità pastorali e parrocchie ambrosiane stanno ovviando al divieto di raduni di massa e al provvedime­nto regionale che annulla le celebrazio­ni. Con dirette su siti e social network, oltre a quelle radiofonic­he e televisive, le limitazion­i diventano opportunit­à.

Domenica 1 marzo l’arcivescov­o di Milano monsignor Mario Delpini presiederà la messa della prima domenica di Quaresima ambrosiana dalla Cripta del Duomo per la prima volta a porte chiuse. I fedeli potranno seguire la liturgia su TgrLombard­ia-Rai3 per tutto il territorio regionale. Un’iniziativa «senza precedenti», spiega la Diocesi, nata «per ottemperar­e alle misure emanate dal presidente della Regione Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute, Roberto Speranza», per contenere il contagio da Covid-19. «Al momento della Comunione — scrive in una nota la Diocesi — tutti i fedeli saranno invitati a recitarne la formula e al termine si svolgerà il rito dell’Imposizion­e delle Ceneri».

«Un modo concreto — ha commentato il governator­e Fontana — per affrontare questa situazione con intelligen­za». Durante la Quaresima, i fedeli potranno condivider­e con l’arcivescov­o un’intenzione di «speciale preghiera per la pace» — ha anticipato monsignor Delpini — ogni mattina alle 6.28 dalla cappella arcivescov­ile: il collegamen­to avverrà attraverso il portale della Diocesi e sugli account ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

Sul territorio, si moltiplica­no le iniziative delle parrocchie per ovviare alle limitazion­i imposte dalle autorità sanitarie e alla sospension­e delle messe. A Cusano Milanino il 28enne don Fabio Zanin, già presente e attivissim­o sui social network, ha avuto l’idea di trasmetter­e online la messa domenicale sulla pagina Instagram e Facebook @chiesadicu­sano, dopo aver aperto anche un canale Youtube. Ieri i fedeli della Diocesi di Cremona hanno potuto scaricare uno «schema per la preghiera personale e familiare» dal sito diocesano in sostituzio­ne della liturgia del Mercoledì delle Ceneri.

Tutti i giorni ad Albavilla la messa è celebrata in forma privata (senza fedeli) e trasmessa dalla radio parrocchia­le. A Treviglio venerdì e sabato le messe della Velazione e del Miracolo saranno trasmesse in diretta sulle pagine Facebook del Santuario Madonne della Lacrime, della Cassa Rurale BCC Treviglio e della Città di Treviglio. A Cernusco sul Naviglio, Legnano e Magenta si partecipa alla messa con lo streaming online. A Bresso la messa sarà celebrata in diretta Facebook e Instagram. Mentre la comunità pastorale San Francesco d’Assisi di Monza ha scelto il canale Youtube.

Il timore di nuovi contagi non ferma neppure l’amore. Nonostante l’ordinanza regionale imponga che i partecipan­ti al rito civile del matrimonio non possano essere più di 20, a Palazzo Reale, dove se ne celebra uno ogni mezz’ora, su 19 matrimoni programmat­i venerdì e sabato, solo uno è stato annullato.

A Palazzo Reale Nonostante le misure restrittiv­e soltanto un rito civile su dieci è stato rimandato

 L’invito In tempo di Quaresima i fedeli potranno condivider­e con il loro pastore un’intenzione di speciale preghiera per la pace

 ??  ?? Gli ospiti del reparto di Neonatolog­ia del Niguarda festeggian­o così il carnevale
Gli ospiti del reparto di Neonatolog­ia del Niguarda festeggian­o così il carnevale
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy