Corriere della Sera (Milano)

«Virus, appello agli anziani»

Quasi mille contagi in Lombardia, le vittime sono over 65. Gallera: meglio rallentare gli scambi di socialità

- Chiale, Santucci e Senesi

«Rallentare gli scambi di socializza­zione». Tradotto: quando non è strettamen­te necessario, restate a casa. L’appello agli over 65 arriva dalla Regione Lombardia e dall'assessore al Welfare Giulio Gallera: «Muovetevi poco». Confermate le misure di contenimen­to del virus. Tra le novità il criterio della distanza di almeno un metro tra le persone in pub, ristoranti e negozi. Rsa, criteri più severi per le visite dei parenti.

«Rallentare gli scambi di socializza­zione». Tradotto: quando non è strettamen­te necessario, restate a casa. L’appello agli over 65 arriva dalla Regione Lombardia e dall'assessore al Welfare Giulio Gallera: «Muovetevi poco». L’ultimo report conferma che gli anziani sono i soggetti davvero a rischio nell’emergenza Covid-19. L’aggiorname­nto dei dati parla in Lombardia di 31 morti, 984 contagiati (una decina i minori) e più di 500 ricoverati, di cui un quinto in terapia intensiva. I pazienti lombardi positivi ma asintomati­ci sono 365. Quarantase­i i casi di coronaviru­s a Milano e provincia, 18 dei quali in città. «Le persone finora decedute hanno tutte più di 65 anni, quindi il messaggio che lanciamo loro è di rallentare i momenti di socializza­zione; da parte nostra attiveremo tutte le iniziative possibili per far sì che queste persone non abbiano la necessità di uscire di casa», ha spiegato Gallera. Di fronte all’emergenza la Regione ha ribadito poi l’intenzione di assumere nuovo personale sanitario, «sia specializz­andi che medici in quiescenza», come ha spiegato lo stesso assessore. Che ha confermato un primo impegno degli operatori privati sul fronte dell’emergenza sanitaria: quindici medici del gruppo San Donato saranno da oggi in servizio negli ospedali Crema, Cremona e Lodi. Il governator­e Attilio Fontana,in autoisolam­ento e quindi in collegamen­to video alla conferenza stampa di Palazzo Lombardia, ha commentato: «Vogliamo che ci sia la ripartenza, ma non possiamo dimenticar­e la situazione sanitaria da cui dobbiamo uscire».

Il nuovo piano di misure anti-contagio è l’esito di un confronto tra Regioni e governo durato quasi tre giorni. Le misure replicano quelle della scorsa settimana, con qualche significat­ivo aggiustame­nto: fino all’8 marzo, oltre ad asili, scuole e università, restano sospesi manifestaz­ione ed eventi pubblici di ogni genere (grandi eventi, cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose), e così anche le competizio­ni sportive «di ogni ordine e disciplina». Chiusura totale anche per palestre, piscine, centri sportivi, terme e centri benessere. Per una serie di altri luoghi che restano invece aperti, i tecnici hanno trovato un criterio unico che servirà ad evitare l’affollamen­to: dunque ingressi contingent­ati (o «a numero chiuso») in modo che tra le persone all’interno possa esserci una distanza di almeno un metro. Vale per i luoghi di culto (che potranno essere visitati, ma senza celebrare funzioni religiose) e per i musei. La regola del metro tra un cliente e l’altro diventa il criterio unico che dovranno rispettare anche ristoranti, bar e pub: per tutto il giorno si potranno quindi servire soltanto persone sedute (organizzan­do gli spazi per far rispettare la distanza). La novità principale è che la limitazion­e varrà per tutto il periodo di apertura e che l’obbligo di evitare affollamen­to (stessa regola dei musei e delle chiese, distanza di un metro tra le persone) viene estesa anche ai negozi (saranno i responsabi­li a dover gestire gli ingressi in base allo spazio). Limitazion­e anche per gli impianti sciistici chiusi (funivie, cabinovie) che potranno ospitare soltanto un terzo della capienza massima.

Una città e una regione che per un’altra settimana viaggerann­o dunque a velocità ridotta. La scorsa settimana a bordo dei treni lombardi è stato rilevato un calo dell’ affluenza del 60 per cento: da 820mila a 350mila passeggeri al giorno. Trenord conferma quindi la riduzione dell’8 per cento delle 2300 corse programmat­e. In Lombardia circoleran­no 2.100 treni.

Trasporto ferroviari­o

Passeggeri in calo del 60%, confermata la riduzione delle corse: sui binari 2.100 treni

 ?? (foto Ansa) ?? Segnali Le luci del tricolore accese ieri sera sulla torre Unicredit di piazza Gae Aulenti per solidariet­à e incoraggia­mento verso le vittime del coronaviru­s
(foto Ansa) Segnali Le luci del tricolore accese ieri sera sulla torre Unicredit di piazza Gae Aulenti per solidariet­à e incoraggia­mento verso le vittime del coronaviru­s
 ?? (foto Cherchi) ?? A spasso Turisti in piazza San Fedele davanti al monumento ad Alessandro Manzoni eretto nel 1883
(foto Cherchi) A spasso Turisti in piazza San Fedele davanti al monumento ad Alessandro Manzoni eretto nel 1883

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy