Corriere della Sera (Milano)

Scuole di circo, il campus degli acrobati

Alla finale del concorso per i giovani artisti si esibiranno allievi da tutta la Lombardia

- di Giovanna Maria Fagnani

Equilibris­mo, giocoleria, acrodanza. Quaranta allievi delle scuole di circo si esibiranno a Milano il 13 e 14 marzo al concorso «Exploit!» promosso dalla Piccola Scuola di Circo e tappa dello «Young Circus Festival». Il gala, fase finale del concorso, sarà aperto al pubblico (emergenza permettend­o).

C’è chi ha messo piede sotto il tendone della Piccola Scuola di Circo a 8 anni, come Sofia e Teresa, oggi diciassett­enni. E chi, come Giacomo e Guglielmo, si è avvicinato a questo mondo solo dalle scuole medie. C’è chi sogna di diventare un artista o un maestro di arti circensi, e chi ha altre ambizioni. Tutti hanno trovato nel circo contempora­neo una passione che gli starà accanto per tutta la vita.

In questi anni, il numero di scuole amatoriali di circo in Lombardia è cresciuto, così come il numero dei giovani praticanti. Artisti in erba, fra i 14 e i 21 anni, che si esibiranno a Milano, venerdì 13 e sabato 14 marzo, in occasione di «Exploit!», concorso che è una delle tappe dello «Young Circus Festival». Una quarantina gli allievi iscritti e provenient­i da dieci scuole, lombarde e emiliane. Il concorso è promosso e ospitato dalla Piccola Scuola di Circo, l’unica scuola di perfeziona­mento in Lombardia e che, per l’occasione, offrirà a uno dei partecipan­ti la borsa di studio annuale «LevelUp», che permette l’accesso alle scuole profession­ali europee.

Il gala, ovvero la fase finale del concorso, sarà aperto al pubblico (emergenza sanitaria permettend­o). I giovani artisti si esibiranno da singoli, in duo o in gruppo, proponendo numeri di varie discipline del «nouveau cirque»: dell’equilibris­mo alla giocoleria, dall’acrobatica aerea all’acrodanza (danza acrobatica). A giudicarne le performanc­e, il Mago Barnaba, ovvero Piergiorgi­o Vimercati, della performanc­e». E questo piace agli adolescent­i. «Nella fascia d’età fra i 14 3e i 17 anni per lo sport c’è il fenomeno del drop out, dell’abbandono della pratica. Invece nell’ambito circense quella è l’età d’oro, con la richiesta più alta». E, per qualcuno, il circo diventa una prospettiv­a di vita. «I nostri iscritti ai corsi LevelUp del 2017 oggi sono tutti all’estero a fare corsi di formazione accademica che in Italia ancora non esistono, ma speriamo di arrivarci un domani».

Fa tappa a Milano il concorso «Young Circus Festival» dedicato ad aspiranti equilibris­ti delle scuole emiliane e lombarde Obiettivo: scambiarsi esperienze

 ??  ?? Spettacolo Gli artisti al lavoro
Spettacolo Gli artisti al lavoro
 ??  ?? A testa in giù Una performanc­e del «Circo Puzzle» alla scorsa edizione del concorso «Exploit!»
A testa in giù Una performanc­e del «Circo Puzzle» alla scorsa edizione del concorso «Exploit!»
 ??  ?? per scuole profession­ali europee
per scuole profession­ali europee

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy