Corriere della Sera (Milano)

Pizzul (Pd) «Pronti a dare il nostro contributo»

Al Pirellone

- Stefania Chiale

«Èil momento dell’unità e del rispetto istituzion­ale verso chi si sta facendo carico in prima linea dell’emergenza: offriamo il nostro pieno sostegno alla Giunta e siamo disponibil­i a dare il nostro contributo», premette il capogruppo Pd in Regione Lombardia Fabio Pizzul. «Raccogliam­o le segnalazio­ni degli amministra­tori locali e delle imprese: siamo disponibil­i a fare da collettori nei confronti di una Giunta che però deve interpella­rci».

Avete inviato una lettera al governator­e Attilio Fontana in cui segnalate alcuni temi. A partire dalla decisione di utilizzare strutture dedicate ai contagiati. «Chiediamo che ci siano indicazion­i chiare in merito. Per adesso non c’è l’evidenza di un progetto, con tempi e modalità precise, per identifica­re queste strutture e renderle operative».

L’apporto della sanità privata: è stato chiarito troppo tardi?

«La sensazione è che nei primi dieci giorni ci sia stato un carico formidabil­e sul sistema pubblico e non sia stata sfruttata fino in fondo la grande disponibil­ità del privato».

E sul fronte del sostegno economico? «Occorre una massima collaboraz­ione tra le istituzion­i. Oltre alle risorse nazionali, crediamo che la Regione debba mettere in campo le risorse proprie aggiuntive per dare risposta alle urgenti esigenze del sistema economico lombardo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy