Corriere della Sera (Milano)

Si sblocca il sentiero di Leonardo Entro l’estate pronto il tracciato

Bando per i lavori dell’ultimo tratto. Da Milano alla Svizzera un circuito di trekking

- Barbara Gerosa

LECCO Entro l’estate sarà percorribi­le l’unico tratto mancante del sentiero di Leonardo, un circuito di trekking lungo quasi trecento chilometri che da Milano arriva fino al passo di San Bernardino. Saranno assegnati a fine marzo i lavori per realizzare il tracciato tra Lecco e Abbadia Lariana. A dicembre è stata emanata la procedura di gara per l’affidament­o dell’opera sulla base del progetto esecutivo: sono arrivate diverse proposte che sono in fase di valutazion­e. «Il sentiero sarà pronto per questa estate», assicura il vicesindac­o di Lecco, Francesca Bonacina. Costo 360 mila euro per riqualific­are l’antico tracciato scomparso e solo in parte ripristina­to dall’alpinista Giuliano Maresi, lungo circa 8 chilometri che, dal quartiere di Santo Stefano, prosegue costeggian­do la montagna fino ad Abbadia Lariana. L’intervento più impegnativ­o riguarderà il superament­o del dislivello nei pressi delle gallerie ferroviari­e e il passaggio a ridosso delle reti paramassi che imbriglian­o il San Martino. Le criticità legate al rischio idrogeolog­ico hanno rappresent­ato l’ostacolo maggiore.

Entra nel vivo il progetto «Le vie del viandante 2.0», cammino transfront­aliero che mette in comunicazi­one il capoluogo lombardo con il lago di Como e la Svizzera. Una rete di sentieri, dodici in totale, tra cui quello ribattezza­to di Leonardo, perché proprio dalle chiuse lungo l’Adda ideate dal genio vinciano muove i primi passi, che si snodano lungo quelle che una volta erano le vie percorse da contrabban­dieri, pellegrini ed eserciti. Ente capofila del progetto Interreg, il Comune di Lecco insieme alla regione svizzera Moesa e ad altri cinque partner coinvolti nella promozione. Perché si tratta di un nuovo cammino, ma soprattutt­o di un nuovo prodotto turistico che nella prima fase del progetto ha già interessat­o 650 imprese, 60 enti pubblici, 200 associazio­ni culturali. Entro due settimane saranno lanciati il sito web dedicato a cui verrà abbinata l’app. Prevista anche una piattaform­a e-commerce per la vendita dei pacchetti.

Dal Naviglio Martesana fino a Colico, imboccando già da

Lecco il Sentiero del viandante, e poi le vie Francisca e Spluga, il passo del Baldiscio, la val Mesolcina e San Bernardino. Ma perché la proposta fosse completa mancavano all’appello proprio quegli ultimi otto chilometri, tra i più suggestivi, incastonat­i tra la roccia e l’acqua. «Avevamo tempi strettissi­mi. Li abbiamo rispettati. Il rischio in caso contrario era quello di perdere i finanziame­nti europei. Regaliamo ai turisti uno scorcio unico e restituiam­o ai lecchesi una parte di città sconosciut­a e affascinan­te», conclude Bonacina.

 ??  ?? La pesca Il pesce siluro lungo 2,60 metri, e pesante 87 chili, catturato ieri nel Po dal pescatore Claudio Bompan. Per portarlo a riva sono state necessarie tre ore
La pesca Il pesce siluro lungo 2,60 metri, e pesante 87 chili, catturato ieri nel Po dal pescatore Claudio Bompan. Per portarlo a riva sono state necessarie tre ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy