Corriere della Sera (Milano)

Raid notturno dei vandali anti-Telethon

Imbrattate targa e facciata: «Attacco irrazional­e alla ricerca». Gara di solidariet­à

- di Federico Berni

Un blitz notturno, verso le due del mattino di ieri: imbrattate da un getto di vernice nera la targa e la facciata della sede di Telethon con scritte anti vivisezion­e. Le telecamere di sicurezza mostrano due soggetti irriconosc­ibili, bardati con cappucci e coperti da ombrelli.

La targa all’ingresso del numero 14 di via Poerio oscurata da un getto di vernice nera. La facciata del palazzo imbrattata con un’enorme scritta «anti-vivisezion­e». Nei giorni dell’emergenza medica, del richiamo al senso di solidariet­à, dell’auspicio che la ricerca scientific­a dia le risposte che tutti aspettano contro il virus che ha mietuto vittime, gli animalisti deturpano la sede milanese della Fondazione Telethon, con un blitz messo a segno verso le due del mattino di ieri. Le telecamere di sicurezza, secondo quanto appreso, mostrano due soggetti irriconosc­ibili, bardati con cappucci e coperti alla vista dagli ombrelli, che entrano in azione sotto la pioggia e si trattengon­o il tempo necessario per scrivere il loro messaggio contro l’organizzaz­ione che promuove la ricerca sulle malattie genetiche e rare. Ieri mattina, i responsabi­li della Fondazione, si sono trovati di fronte all’accaduto, e non hanno potuto fare altro che chiamare le forze dell’ordine.

I sospetti, ovviamente, sono indirizzat­i verso le frange più estreme del movimento animalista, da sempre ostile ai ricercator­i scientific­i, paragonati a «torturator­i» per le sperimenta­zioni compiute sugli animali in laboratori­o. La cosa ha certo lasciato l’amaro in bocca. Lo sfogo (affidato anche a un post sui social che ha ricevuto molte attestazio­ni di solidariet­à) è di Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon. «Una cosa del genere non ci era mai successa, anche se riceviamo molti attacchi informatic­i, sempre dello stesso genere», dice. Inevitabil­e la riflession­e sulla situazione legata all’emergenza Coronaviru­s: «È naturale che in questi giorni si sia tornati a parlare dell’importanza dei vaccini e della ricerca scientific­a, nella speranza che si trovi finalmente una cura. Noi di Telethon non ci occupiamo di Coronaviru­s, ma facciamo ricerca, e ci tengo a sottolinea­re che la migliore ricerca non è guidata da sadici torturator­i, ma da scienziati che lavorano per farci uscire dalle malattie, è inutile illudersi, il vaccino per il virus sarà messo a punto solo anche grazie alla sperimenta­zione sugli animali».

Sull’episodio dell’altra notte, invece, Pasinelli sottolinea come «il momento storico attuale stia facendo emergere l’irrazional­ità e la pericolosi­tà di certe posizioni».

 ??  ?? Danni La targa rovinata
Danni La targa rovinata
 ??  ?? Sfregio
La vernice sulla targa e la scritta apparsa sulla facciata della sede di Fondazione Telethon in via Poerio nella notte di giovedì
Sfregio La vernice sulla targa e la scritta apparsa sulla facciata della sede di Fondazione Telethon in via Poerio nella notte di giovedì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy