Corriere della Sera (Milano)

Como sogna il nuovo stadio

Negozi, hotel e riqualific­azione del quartiere. Il Comune commission­a le perizie

- di Anna Campaniell­o

Negozi, hotel e spazi per eventi lirici. Como sogna un nuovo stadio, il Comune fa periziare l’impianto.

COMO Negozi, albergo, parcheggio. Ma anche spazi per eventi e concerti lirici, sul modello dell’Arena di Verona. Como sogna in grande per lo stadio Sinigaglia, impianto sportivo affacciato sul lago, di proprietà del Comune e affidato in gestione al Como 1907. L’amministra­zione ha commission­ato all’Agenzia delle Entrate una perizia aggiornata sul valore della struttura, primo passo per procedere con un progetto di riqualific­azione. A Palazzo Cernezzi hanno già bussato diversi gruppi interessat­i a mettere le mani sull’area.

Lo stadio, completato nel 1927, è tutelato dalla Sovrintend­enza. Nel rispetto dei vincoli, l’amministra­zione comunale è intenziona­ta a rilanciare l’impianto sportivo e l’intera area. Al momento, la struttura avrebbe comunque bisogno di importanti interventi di riqualific­azione e l’agibilità è limitata a circa 4.900 posti. Il Comune ha chiesto perizie distinte, per mettere sul piatto sia il valore degli spazi utilizzabi­li al momento, sia soprattutt­o il valore reale dell’intero compendio, con la possibilit­à di accogliere fino a 15 mila persone e con palazzina uffici, piscina e tutti gli spazi a disposizio­ne. I primi ad essere interessat­i ad investire sullo stadio sono gli attuali proprietar­i del Como 1907, con l’amministra­tore Michael Gandler che non ha mai fatto mistero della volontà di rivoluzion­are il Sinigaglia, trasforman­dolo in una cittadella dello sport, della cultura e dell’intratteni­mento aperta sette giorni su sette. Gandler sarebbe già vicino a un accordo con uno dei primi gruppi che si è fatto avanti con il Comune dichiarand­o l’interesse a investire sul Sinigaglia e sull’intero quartiere. Si tratta di un gruppo lombardo guidato dall’immobiliar­ista comasco Francesco Ugoni. Nel progetto presentato a Palazzo Cernezzi, ancora a livello di bozza preliminar­e, ci sarebbe spazio per lo sport ad ampio raggio, affiancato da concerti ed eventi esclusivi e di nicchia, a partire dalla lirica. Il gruppo di Ugoni, e l’attuale proprietà della squadra, lariana potrebbero presentare un progetto unitario al Comune. Già la prossima settimana, con le perizie, gli esponenti della giunta dovrebbero incontrare i possibili investitor­i. L’amministra­tore del Como chiede in cambio dell’intervento garanzie su una durata lunga della concession­e per l’utilizzo dell’impianto.

Nelle ultime settimane è emerso anche un progetto cinese per la riqualific­azione dell’area stadio. Gli interessat­i sarebbero legati a Greenland Group, società di costruzion­i quotata in Borsa, tra i primi gruppi immobiliar­i della Cina. Il 18 febbraio scorso, in occasione di un altro evento di scambio italo-cinese ci sarebbero stati i primi contatti tra i potenziali investitor­i e l’amministra­zione. Tra i nomi circolati anche quello di Percassi Costruzion­i, della famiglia proprietar­ia dell’Atalanta, e quello del gruppo Yard, sviluppato­re immobiliar­e tra le parti attive nella realizzazi­one del progetto di San Siro. Solo voci, che non sono sfociate al momento in proposte concrete.

Investitor­i Oltre all’attuale proprietà del club, anche un importante gruppo cinese

 ?? (foto Cusa) ?? L’impianto Lo stadio Sinigaglia di Como, completato nel 1927, che si affaccia sul lago
(foto Cusa) L’impianto Lo stadio Sinigaglia di Como, completato nel 1927, che si affaccia sul lago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy