Corriere della Sera (Milano)

Hotel Senato, camere vuote e rete creativa per il rilancio

Il contrattac­co

- Maurizio Giannattas­io

Il «tenere botta» come dice il sindaco Sala l’ha già messo in pratica: l’imprenditr­ice Natalia Ranza ha chiuso l’hotel Senato a due passi da via Manzoni per mancanza di prenotazio­ni e ne ha approfitta­to per fare dei lavori di ristruttur­azione. Il rilancio passa invece per un’opera collettiva. Mettere insieme tutti quelli che hanno partecipat­o alla vita dell’hotel, architetti, designer, artisti, registi, musicisti per produrre contenuti creativi sulla città. Il nome è «Senato&Friends», con la speranza che la rete si allarghi e diventi «Milano&Friends». «Per tenere viva in ognuno la nostalgia per Milano». Cosa è successo?

«Da un giorno all’altro le prenotazio­ni sono crollate e le camere sono rimaste vuote quando dal luglio 2015, giorno di apertura, l’occupazion­e è sempre stata superiore al 95 per cento».

Che avete fatto? «Abbiamo deciso di chiudere due settimane e fare ristruttur­azioni, impossibil­i con l’albergo pieno. Questo per la gestione dell’emergenza». Per il lungo termine? «Abbiamo riattivato il network di amici creativi che ci hanno aiutato a realizzare il Senato che non è solo un posto per dormire, ma un luogo aperto all’arte, alla musica».

Per fare cosa? «Vogliamo evitare che l’energia creativa propria di Milano vada dispersa. Abbiamo chiesto a tutti di utilizzare la loro creatività per realizzare contenuti per Milano e su Milano. Il nome è Senato & Friends. Da lunedì metteremo in rete i video. Poi vorremmo allargare questa catena». Con quale scopo?

«Lo scopo è in una frase di Saint-Exupéry: “se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna… ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”. Dobbiamo mantenere viva questa nostalgia di Milano perché gli amici di Milano sono il mondo intero. Chiediamo a chiunque ami questa città di fornire un apporto creativo e unico».

 ??  ?? Manager Natalia Ranza, ceo di Senato Hotel Milano: ha ideato Senato & Friends
Manager Natalia Ranza, ceo di Senato Hotel Milano: ha ideato Senato & Friends

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy