Corriere della Sera (Milano)

ELEFANTI E ZIBETTI, IL CAFFÈ È DI LUSSO MA ATTENZIONE AI PROCESSI SOSTENIBIL­I

- di Valeria Balboni

Il «Kopi Luwak» è il caffè più caro al mondo… o forse lo era: da qualche anno il prezzo è diventato più accessibil­e perché chi lo produce ha trovato il modo per semplifica­re i processi. Di origine indonesian­a, è prodotto con le bacche di caffè ingerite e poi defecate dalla civetta delle palme, che non è un uccello ma un mammifero, una specie di zibetto, diffuso nelle foreste del Sud Est asiatico. Nella dieta di questo animale entrano anche le bacche di caffè, che sono recuperate dalle feci e sottoposte a torrefazio­ne: per effetto delle modificazi­oni prodotte dai succhi gastrici dell’animale, il caffè che si ottiene ha un aroma particolar­e, molto apprezzato. Come accade per buona parte degli alimenti esotici e costosi, da quando è stato importato in Europa, questo caffè ha riscosso un notevole successo, nonostante una tazzina costi anche dieci euro. Da un po’ di tempo è disponibil­e anche online e il prezzo va da cento a 800 euro al chilo.

Per far fronte alla domanda crescente, sono sorti allevament­i dove questi animali, all’interno di piccole gabbie, vengono alimentati in modo forzato con bacche di caffè. Un sistema crudele che, oltre a produrre un caffè meno aromatico, costringe gli zibetti a vivere in condizioni terribili. Diversi marchi propongono caffè certificat­i come sostenibil­i ma per la Peta (People for the ethical treatment of animals) queste dichiarazi­oni sono spesso infondate.

Per chi volesse un caffè etico e veramente raro, da pagare a peso d’oro, c’è il «Black Ivory», prodotto con le bacche ingerite e defecate dagli elefanti. Anche in questo caso il passaggio nell’apparato digerente conferisce un aroma particolar­e, questo caffè però è prodotto in collaboraz­ione con un’associazio­ne per la difesa degli elefanti.

Il mercato L’aumento dell’offerta provoca sistemi non certificat­i La necessità di un ruolo per le onlus

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy