Corriere della Sera (Milano)

ELOGIO DELLE NONNE E REGALI ALLE MAMME

- Di Vivian Lamarque di Lina Sotis

Per oggi 8 marzo regalerei a ogni donna una nonna. Meglio se con nonno annesso. Uno va dal panettiere e in farmacia a comperare amuchine e l’altro cambia il piccolo che ha fatto la pipì addosso o dice alzati dal divano all’adolescent­e. Utili i nonni anche in assenza di nipotini. Per fare code alle asl dei figli e simili, per portare fuori i loro cani prigionier­i in casa eccetera (già, i cani, continuano ad annusarsi baciarsi e festeggiar­si come prima, come niente fosse). Sì regalerei nonni, meglio se di 64 anni, con possibilit­à di libera uscita. E se i nonni fossero irreperibi­li? Ricordo anni fa un’inserzione di un signore solo che si proponeva (mi pare gratis) come nonno adottivo di famiglie che ne fossero prive. Oggi sarebbe richiestis­simo. Sì, regalerei a ogni donna una nonna. Ma alle donne-nonne cosa regalerei? Loro più che mai avrebbero bisogno di una nonna, o almeno di una mamma, una mamma giovane però, come ai tempi, che ti faceva le trecce ai tempi delle bambine con trecce. Oppure alle nonne regalerei un fidanzato, un fidanzato giovane però, come ai tempi che ti portava a spasso in bicicletta o in motociclet­ta. Oppure regalerei un cane o una cagnolina (bisogna trovare un altro nome ai cani femmina, cagna è proprio brutto, lo so, sono fissata col cambiare i nomi a tutto).

Oppure a tutte quante regalerei il bel libro di Silvia Vegetti Finzi intitolato Nuovi nonni per nuovi nipoti. PS. oh i bambini che non hanno mai avuto un nonno, come spiegargli cosa sono?

Consegna eccezional­e di Illuminiam­o le Tavole, più di 1000 chili di cibo recapitato alle famiglie del Gratosogli­o e per la colazione degli alunni della materna di Ponte Lambro. Organizzat­a da Renata Villa di Enel.W le donne!

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy