Corriere della Sera (Milano)

Pasti gratuiti per i nonni del quartiere dal ristorante chic

Consegne porta a porta, menu del giorno e chiamate per prenotare. L’iniziativa del gruppo Giacomo

- Eleonora Lanzetti

Delivery chic per le cene speciali dei clienti affezionat­i, e pasti offerti ai nonni del quartiere con il meglio della cucina di una delle istituzion­i della ristorazio­ne meneghina, quella di Giacomo Milano. Cinque locali in via Sottocorno, zona Risorgimen­to, e due in Duomo, il Caffè di Palazzo Reale e il ristorante Arengario con terrazza vista Madunina, all’interno del Museo del ’900. Il gruppo Giacomo Milano ha chiuso tutti i suoi locali, ma ha deciso di fare del bene continuand­o a cucinare, lanciando anche l’hashtag #nummghesem­m, a sostegno dei milanesi alle prese con l’emergenza coronaviru­s. Proprio in questi giorni è partita l’iniziativa charity, una campagna solidale rivolta ai «nonni» di vicinato. Nel quartier generale di Giacomo, in via Sottocorno appunto, pranzi e cene per gli anziani verranno offerti gratuitame­nte dal Ristorante, e consegnati porta a porta, nel rispetto di tutte le normative.

«Non ci siamo tirati indietro e facciamo la nostra parte. È per questo che vogliamo dare il nostro aiuto a chi, in queste giornate, è più fragile e vulnerabil­e: i nostri nonni, coccolando­li con i piatti e i prodotti della nostra filiera». I menù del giorno, con pasta, lasagne, pollo arrosto e conserve da mettere in dispensa, verranno distribuit­i nelle portinerie dei palazzi del quartiere, con il numero di telefono per effettuare e ricevere gli ordini stando comodament­e a casa. Per i clienti di sempre, invece, c’è il delivery gourmet con i menù del ristorante Da

 Solidariet­à Vogliamo dare un aiuto a chi in queste giornate è più fragile e vulnerabil­e

Giacomo, e del Bistrot, preparati dall’Executive Chef Emanuele Settel, e dalla sua numerosa brigata. A casa arriverann­o crudo di pesce, ostriche, tortelli cacio e pepe con tartare di gambero rosso, lime e bottarga; catalana di scampi, e una selezione di etichette della pregiata cantina del locale: dal Valdobbiad­ene alla Franciacor­ta, Barbaresco, Amarone della Valpolicel­la, Chianti, e per chiudere, Passito di Pantelleri­a Donnafugat­a.

 ??  ?? Ai fornelli Lo staff di Giacomo «prestato» al delivery
Ai fornelli Lo staff di Giacomo «prestato» al delivery

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy