Corriere della Sera (Milano)

L’appello della cantante sulla nave tra gli infettati

La cantante mantovana sulla Costa Magica: pochi medici e attrezzatu­re

- di Giovanni Vigna

Il viaggio della nave

MANTOVA da crociera Costa Magica nel mar dei Caraibi si è trasformat­o in un dramma per i 940 membri dell’equipaggio, di cui 130 italiani. Tutti i porti hanno rifiutato l’attracco per paura del contagio da coronaviru­s, come accaduto di recente in situazioni analoghe in tutto il mondo. Attualment­e la Costa Magica si trova nelle acque delle Antille Francesi, al largo dell’isola di Martinica. Nelle settimane precedenti alcuni tamponi effettuati a bordo avevano dato esito positivo. I passeggeri sono stati fatti sbarcare a Guadalupa. L’equipaggio, invece, non ha ricevuto l’autorizzaz­ione a lasciare la nave.

Ileana Fulico, cantante e musicista mantovana, lavora per la compagnia Costa Crociere

e si è imbarcata a dicembre a Savona. «Ho qualche linea di febbre ma non ho altri sintomi — spiega Ileana —, la situazione a bordo in realtà è complicata, purtroppo ogni giorno le persone ricoverate aumentano. Adesso sono 90. Un intero piano della nave è stato adibito a ospedale, ma i medici sono pochi e non abbiamo attrezzatu­re adeguate». Anche la nave gemella Costa Favolosa si trova nelle Antille Francesi: «Ho saputo che hanno sbarcato ieri gli ultimi passeggeri, anche loro vengono rimbalzati da un porto all’altro». Il 5 e il 6 marzo sono saliti a bordo della Costa Magica alcuni passeggeri provenient­i dalle zone rosse della Lombardia. Successiva­mente un passeggero e un componente dell’equipaggio sono risultati positivi al coronaviru­s. Il 14 e 15 marzo sono stati fatti sbarcare i passeggeri.

Le famiglie sono in contatto con l’equipaggio a bordo. «Il 16 marzo qualcuno ha manifestat­o i primi sintomi sospetti — sottolinea la madre di Ileana —, diverse persone sono state trasferite nelle cabine dei passeggeri. Il 18 marzo le autorità della Martinica hanno imposto alla nave di mantenere una distanza di 26 miglia dalla costa. Il 19 marzo tutto il personale è stato messo in isolamento». Alcuni membri dell’equipaggio presentano i tipici sintomi da coronaviru­s ma sulla nave non ci sono più tamponi. «Il primo porto dove potremmo andare è Tenerife ma il comandante non vuole affrontare la traversata dell’oceano con malati gravi a bordo — osserva Ileana —. Ci siamo rivolti ad alcuni rappresent­anti delle istituzion­i italiane ma finora i tentativi sono stati inutili».

La cantante ha inviato una richiesta di aiuto al sindaco di Mantova, Mattia Palazzi: «Sono ormai 15 giorni che vaghiamo in mare senza trovare un porto che ci accolga — ha spiegato la ragazza —. Un nostro collega ha avuto un blocco respirator­io: è stato soccorso sei ore dopo». Palazzi ha aperto un canale con la Farnesina: «Stanno lavorando per risolvere il problema».

 ??  ?? Nei Caraibi
La Costa Magica si trova nelle acque delle Antille francesi. A bordo sono rimasti i 940 membri dell’equipaggio di cui 90 sono malati
Nei Caraibi La Costa Magica si trova nelle acque delle Antille francesi. A bordo sono rimasti i 940 membri dell’equipaggio di cui 90 sono malati
 ??  ?? Musicista Ileana Fulico, mantovana, lavora sulla Costa Magica
Musicista Ileana Fulico, mantovana, lavora sulla Costa Magica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy