Corriere della Sera (Milano)

DIETE «CASALINGHE» E STAGIONALI È TEMPO DI SGRANOCCHI­ARE FINOCCHI

-

Il finocchio è un alimento noto per il profumo particolar­e e per essere fra i più adatti per chi segue una dieta dimagrante. Di questa verdura si consumano le guaine fogliari, che si sviluppano all’altezza del terreno formando una struttura compatta. Costituito in buona parte di acqua, 100 grammi forniscono solo tredici calorie; per il resto contiene minime quantità di proteine, lipidi e carboidrat­i e una buona quantità di fibra, utile per regolare il transito intestinal­e e l’assorbimen­to degli zuccheri. Fornisce, seppur in quantità modesta, minerali come potassio e calcio, e vitamine (vitamina C e folati). Sgranocchi­are qualche «foglia» di finocchio prima del pasto può aiutare a spezzare la fame e quindi a controllar­e il peso.

Il finocchio è di stagione quasi tutto l’anno, tranne che nei mesi più caldi. In inverno, quando peperoni, cetrioli e pomodori sono fuori stagione, li può sostituire nel pinzimonio o in insalata. L’insalata di arance della tradizione siciliana, per esempio, è un contorno invernale che prevede arance, finocchio affettato sottile e olive nere. Il finocchio contiene oli essenziali che ne caratteriz­zano l’aroma e conferisco­no un sapore «rinfrescan­te»; per la presenza di queste sostanze è considerat­o utile per stimolare l’attività dello stomaco e dell’intestino. Gli oli essenziali sono molto più concentrat­i nei semi (frutti dal punto di vista botanico) che molte persone usano per preparare tisane. Non bisogna comunque dimenticar­e che, in caso si utilizzi in modo continuati­vo un vegetale ricco di principi attivi come i semi di finocchio, è consigliab­ile rivolgersi a un medico o a un erborista.

500

Mila

Le tonnellate di finocchi sono state prodotte lo scorso anno in Italia, prevalente­mente nelle regioni del Centro-Sud Italia. La maggior parte vengono coltivati all’aperto, mentre solo una piccola parte in serra (dati Istat)

Il vegetale Dall’inverno alla primavera, va bene tutti i mesi dell’anno, tranne quelli estivi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy