Corriere della Sera (Milano)

«Ora fare rete Il portale web va potenziato»

- S. Bet.

«Bene che si stia potenziand­o la struttura territoria­le, ma ci sono molte cose da migliorare». Erika Conforti, 35 anni, è uno dei medici di medicina generale che ha iniziato a usare la piattaform­a per monitorare i pazienti fragili e cercare di far emergere i casi«sommersi» di coronaviru­s.

Come è strutturat­o il portale? «Riporta un elenco dei pazienti considerat­i più fragili. In un’altra sezione sono registrati i casi accertati di Covid-19 e i loro contatti diretti».

Qual è il vostro compito?

«Per ogni paziente fragile dobbiamo indicare fattori di rischio e cronicità, maggiore è la fragilità e più frequente-mente va monitorato. Non c’è ancora uno spazio per indicare se hanno sintomi sospetti». E il secondo elenco? «Mostra i casi confermati e se sono ricoverati o no. Per ora ci è solo permesso di indicare se i positivi sono vivi, senza altre note (sintomi, terapie in atto). In un’altra sezione possiamo aggiungere i nomi dei sospetti malati di Covid da monitorare, ma solo i sintomatic­i con contatto noto con un caso accertato e va specificat­o il nome». Quanti potrebbero essere?

«Ho un gran numero di pazienti non fragili e in età giovane/adulta con febbricola persistent­e, tosse secca e altri sintomi sospetti che non hanno avuto un contatto noto con un caso accertato. Li metto in isolamento fiduciario, per ora non c’ è possibilit­à di segnalarli».

Cosa fa quando si aggravano le condizioni di un sospetto?

«Se fanno fatica a respirare, li invio al pronto soccorso con mascherina e guanti, altrimenti dico loro di chiamare il 118». Cos’altro si potrebbe fare?

«Più tamponi. E utilizzare di più la medicina territoria­le per identifica­re i malati nelle fasi iniziali, utile per rallentare i contagi e per rendere più efficaci le terapie a cui spesso si giunge tardi».

 ??  ?? Generalist­a Erika Conforti, 35 anni, Medicina generale
Generalist­a Erika Conforti, 35 anni, Medicina generale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy