Corriere della Sera (Milano)

Il giorno di Ramelli «Un “presente” virtuale per Sergio»

Il giovane missino ucciso nel 1975

- Andrea Senesi

La quarantena cancellerà anche la consueta (e contestati­ssima) parata in ricordo di Sergio Ramelli, il 18enne militante missino ucciso a sprangate da un commando di Avanguardi­a operaia 45 anni fa, il 29 aprile del 1975. Nessuna cerimonia di «presente», dunque, con relativo sfoggio di saluti romani, nel luogo dove lo studente del Molinari iscritto al Fronte della Gioventù

fu colpito a morte, in via Paladini, tra Città Studi e l'Ortica. Confermato invece il ricordo ufficiale ai giardini intitolati allo stesso Ramelli, in via Bronzino, sempre a Città Studi: nel primo pomeriggio, con la presenza istituzion­ale della vicesindac­a Anna Scavuzzo e dei parlamenta­ri legati alla destra milanese. «Sono trascorsi 45 anni da quel brutale assassinio e ancora l’odio ideologico non si è spento. È importante che il sacrificio di Sergio diventi patrimonio dell’intera città», dice il deputato di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza.

I militanti «duri e puri» si daranno invece convegno in serata per un concerto in streaming coi gruppi «di area» «in memoria di Sergio». Prima dello show è previsto però un «presente» virtuale, con un video commemorat­ivo di Ramelli. Rimane anche qualche timore per possibili trasgressi­oni, in questo caso non virtuali, ai divieti di assembrame­nto: non è possibile escludere del tutto flash-mob o dimostrazi­oni estemporan­ee da parte di qualche gruppo di irriducibi­li. L’anno scorso il corteo (non autorizzat­o) dell’estrema destra sfociò in incidenti con la polizia, tra manganella­te, tre feriti e soprattutt­o polemiche. Immancabil­i nel giorno di Ramelli.

 ??  ?? Anni di piombo
Sergio Ramelli, studente del Fronte della Gioventù, fu ucciso nel 1975
Anni di piombo Sergio Ramelli, studente del Fronte della Gioventù, fu ucciso nel 1975

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy