Corriere della Sera (Milano)

Il pop delicato di Venerus

Il cantautore tra gli ospiti della Digital Week

- di Raffaella Oliva

Mentre con la pandemia l’Italia si sta digitalizz­ando sempre più, approda online la terza edizione della «Milano Digital Week»: l’evento promosso dal Comune e organizzat­o da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab trasloca su Milanodigi­talweek.com, dove da oggi a sabato più di 200 speaker saranno protagonis­ti di circa 500 tra incontri, conferenze, seminari, per un palinsesto da seguire in diretta o meno, dato che i contenuti resteranno disponibil­i online. La manifestaz­ione era prevista a marzo: «Avevamo lavorato sul tema “Città aumentata”, dopo il rinvio siamo passati a “Città trasformat­a” per riflettere sulle trasformaz­ioni attuali, ma soprattutt­o prospettic­he», dice Nicola Zanardi di Hublab.

Occhi puntati sul presente e sul futuro, dunque: l’idea è di analizzare con esperti di varia provenienz­a come diversi ambiti, dal lavoro all’istruzione, dalla cultura alla salute, si stiano rimoduland­o. Il programma è fitto e offrirà occacivilt­à sioni di confronto anche sulle criticità di questo processo mai così accelerato. Nella giornata di oggi, dopo gli interventi del sindaco Giuseppe Sala e dell’Assessore alla Trasformaz­ione digitale Roberta Cocco (ore 14.30), si potranno seguire la lectio magistrali­s su tecnologia, lavoro e nuove generazion­i di Alessandro Rosina, professore di Demografia e Statistica all’Università Cattolica (ore 15.15) e un incontro sulle soluzioni digitali adottate dai Comuni italiani per affrontare l’emergenza sanitaria in corso (ore 16). Arrivano dal panorama accademico anche altri relatori che interverra­nno nei prossimi giorni: da Claudio Giunta, professore di Letteratur­a italiana all’Università di Trento, che indagherà le mutazioni della nostra lingua nell’epoca del web e delle chat (domani, ore 19), al filosofo Raffaele Alberto Ventura, invitato a trattare del futuro della democrazia in tempi di misure restrittiv­e e app di tracciamen­to (venerdì, ore 12), a Cosimo Accoto, affiliato al MIT di Boston, che illustrerà il «design dell’emergenza» nelle nostre città (sabato, ore 19). E se stasera alle 19 e domattina alle 11 Daniele Manca, vicedirett­ore del «Corriere della Sera», condurrà due conversazi­oni su «La nuova digitale», il suo saggio scritto con Gustavo Ghidini e Alessandro Massolo, si parlerà anche di come la pandemia ha modificato il rapporto con la morte (venerdì, ore 19) e con le relazioni interperso­nali (sabato, ore 18.30). Mentre il fotografo Francesco Jodice e la coppia di artisti The Cool Couple raccontera­nno la possibilit­à di nuove forme di felicità nei mondi virtuali e video-ludici (sabato, ore 17). Sono solo alcuni appuntamen­ti in una maratona di sei giorni che vedrà anche centinaia di giovani talenti sfidarsi con idee e progetti su otto obiettivi di sviluppo sostenibil­e delle Nazioni Unite, dalla lotta ai cambiament­i climatici a quella per le pari opportunit­à.

Gran finale in musica con Venerus, cantautore cresciuto in zona San Siro, fautore di un pop-soul delicato e sensuale, attualment­e in radio con «Canzone per un amico»: sarà lui a chiudere la «Milano Digital Week» con un concerto al Museo della Scienza visibile in streaming sabato alle 21, previo acquisto del biglietto a 5,50 euro. «Sono contento di esibirmi così, ma spero non diventi la normalità», è il suo commento.

 ??  ??
 ??  ?? Cantautore Venerus con le sue atmosfere pop soul sarà protagonis­ta del live streaming dal Museo della Scienza
Cantautore Venerus con le sue atmosfere pop soul sarà protagonis­ta del live streaming dal Museo della Scienza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy