Corriere della Sera (Milano)

Test in camper: caccia ai positivi

- Di Giovanni Bernardi 7

Ambulatori mobili nei prossimi giorni gireranno in nove distretti di Mantova per uno screening sul Covid-19: gli esami si prenotano in farmacia e poi vengono eseguiti direttamen­te a bordo di camper attrezzati.

MANTOVA Test e tamponi per il Covid-19 da fare quasi a domicilio e risultati entro 24-48 ore. Screening a cui sottoporsi in tutta la provincia di Mantova grazie ad ambulatori mobili che nei prossimi giorni gireranno in nove distretti del territorio. L’iniziativa, la prima in Italia sull’esempio di quanto accade in Corea del Sud e Israele, è di FederFarma Mantova e Federlab Italia, associazio­ni di categoria del comparto della laboratori­stica e dei centri poliambula­toriali privati accreditat­i con il sistema sanitario nazionale. Nel Mantovano lo screening mobile durerà un mese e mezzo, per popi essere estesa ad altre province lombarde.

Si potrà prenotare il test in farmacia. Poi, all’interno di camper appositame­nte allestiti ci si potrà sottoporre agli esami: solo sierologic­o o anche il tampone molecolare. Il consiglio degli esperti è quello di sottoporsi nello stesso momento ad entrambi gli esami così da verificare in modo preciso la propria positività o negatività al coronaviru­s.

Il via all’attività di screening — spiegano il presidente e il vicepresid­ente di Federfarma Mantova, Giuseppe Fornasa e Alessandro Beduschi — è previsto per giovedì e venerdì della prossima settimana da Borgo Virgilio. I camper-ambulatori saranno successiva­mente dislocati in altri nove comuni della provincia di Mantova. Oltre a Borgo Virgilio, anche ad Asola, Guidizzolo, Mantova, San Benedetto Po, San Giorgio Bigarello, Sermide,

Suzzara e Viadana. Ciascun laboratori­o mobile funzionerà tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 8 alle 20 e si potranno prenotare gli esami in qualsiasi farmacia, per qualunque dei comuni dove il camper farà tappa.

I laboratori mobili lavorerann­o in due comuni alla volta per coprire più territorio possibile. I risultati dei test, che saranno disponibil­i in 2448 ore, verranno ritirati direttamen­te nella farmacia dove è stata fatta la prenotazio­ne, saranno trasmessi all’Ats competente.

 Screening Gli esami si prenotano in farmacia e poi vengono eseguiti a bordo di camper attrezzati

L’iniziativa ha coinvolto diverse aziende che hanno già prenotato gli esami per i dipendenti. Il costo dei test varia dai 30 euro per il sierologic­o ai 70 euro per il tampone.

L’obiettivo dell’iniziativa è allargare il più possibile lo screening sulla popolazion­e, così da arrivare ad avere un quadro più preciso della diffusione dell’epidemia in vista anche di una possibile seconda ondata del virus prevista per il prossimo autunno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy