Corriere della Sera (Milano)

Quaranta km al giorno in bici: «Per Codogno»

Ogni giorno 40 km. «Il lockdown non mi ha fermato»

- Di Francesco Gastaldi

«Questa è stata la mia migliore

LODI amica per settimane, ora è la mia droga». Ada De Maggio, 52enne della bassa lodigiana, accarezza la sua Coppi Myth da corsa, la bici con cui ogni giorno da quattro anni copre i quaranta chilometri «andata e ritorno» che separano Piacenza — dove vive — e Codogno, dove lavora in ospedale come coordinatr­ice dei servizi infermieri­stici in chirurgia generale. Runner, ciclista, amante dello sport e della natura, «incapace di stare ferma»: Ada si vede così. È diventata famosa tra i codognesi durante i giorni della zona rossa prima del lockdown nazionale poi: «Tanti si chiedevano chi fosse questa “matta” che ogni giorno arrivava in tenuta da ciclista nell’ospedale più blindato d’Italia dopo la scoperta del virus — ride lei —; alcuni anzi mi hanno anche fotografat­o o filmato con il cellulare, convinti che violassi qualche protocollo». Ada invece aveva pienamente diritto a passare e circolare: infermiera in chirurgia, appena poche ore dopo il ricovero di Mattia Maestri e la riorganizz­azione dell’ospedale, è stata destinata all’area Covid. E non ne è uscita fino a quando l’ospedale, a giugno, ha dimesso l’ultimo malato positivo al virus.

Tutti i giorni, anche sotto la pioggia, Ada non ha rinunciato alla sua pedalata PiacenzaCo­dogno lungo le ciclabili e le strade poderali del Po. «I militari che regolavano i checkpoint mi riconoscev­ano — ricorda lei — e mi facevano passare. Durante le due settimane della zona rossa raramente mi sono mossa dall’ospedale: dodici, quindici ore consecutiv­e in servizio poi un po’ di sonno su una brandina. Non mi toglierò mai dalla mente i visi dei pazienti. Ti scrutavano e con gli occhi ti chiedevano se sarebbero tornati a casa. Una cosa straziante. Io pensavo a mia figlia sola a casa, a Piacenza».

Con il lockdown Ada ha ripreso a muoversi stabilment­e, avanti e indietro da Piacenza e fino all’ospedale. «La mia ora di serenità e connession­e con il mondo, queste pedalate mi hanno aiutato a superare la fatica e il dolore di un reparto Covid. Mi svegliavo presto, anche mezzora prima del dovuto per poi potermi godere un’alba sul fiume». Quattro mesi dopo, Ada è tornata al suo vecchio reparto, ma l’allenament­o prosegue. Ha anche ripreso a correre insieme alla sua associazio­ne, il Gruppo Podistico 82 di Codogno, lo stesso di Mattia, il «paziente 1» («ma ci conosciamo solo di vista»). Nelle ultime settimane è diventata una piccola celebrità. È stata invitata a pedalate commemorat­ive, è stata staffettis­ta nella «marcia della memoria» tra Codogno e Vo’ Euganeo, i primi due comuni italiani colpiti dalla pandemia. E stamattina sarà fra i duecento ciclisti che a Turano Lodigiano, altro comune ex «zona rossa», daranno vita alla Pedalata dei Campioni. Un tour di 60 chilometri che percorre tutti i dieci comuni lodigiani che il 24 febbraio furono chiusi nell’enclave sanitaria e un passaggio davanti all’ospedale di Lodi.

Ospite d’onore una leggenda del ciclismo, lo sprinter Mario Cipollini, accompagna­to da altri due ex campioni, Massimilia­no Lelli e Danilo Traversoni. E poi ci sarà lei, l’infermiera su due ruote, fisico minuto ma una tenacia da vendere: «Ho un po’ paura a condivider­e la strada con un mito come il Re Leone, ma visto che è una pedalata benefica almeno non lo vedrò scappare via dopo pochi metri», sorride. La vera sua paura in realtà è un’altra: «I contagi che tornano a crescere — confessa Ada —. In ospedale siamo preoccupat­i. Temiamo di tornare a ciò che abbiamo visto e vissuto appena sei mesi fa».

 ??  ?? In sella Ada De Maggio (52) di Piacenza
In sella Ada De Maggio (52) di Piacenza
 ??  ?? Due ruote
Ada De Maggio, 52 anni, sopra nella «tenuta» da infermiera e a lato in quella da ciclista con la sua Coppi Myth da corsa. Ogni giorno pedala per 40 chilometri
Due ruote Ada De Maggio, 52 anni, sopra nella «tenuta» da infermiera e a lato in quella da ciclista con la sua Coppi Myth da corsa. Ogni giorno pedala per 40 chilometri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy