Corriere della Sera (Milano)

Casa Chiaravall­e cambia e diventa comunità per minori da tutelare

L’ex polo per migranti

- F. Gug.

Un progetto modello per l’accoglienz­a di migranti in passato e oggi struttura che ospita famiglie in difficoltà. Da pochi giorni Casa Chiaravall­e ha aggiunto un ulteriore e importante tassello alle proprie attività: una comunità per bambini e ragazzi in età scolare dai 7 ai 14 anni, di tutela rispetto ai nuclei familiari di provenienz­a.

Dopo l’emanazione dei decreti sicurezza Salvini la struttura — che era un Centro di accoglienz­a — ha virato la propria azione su altre attività umanitarie.

Oggi accoglie una cinquantin­a di persone di diversi nuclei familiari in difficoltà abitativa temporanea anche in relazione all’emergenza Covid-19. Chiaravall­e è il più grande bene immobile sequestrat­o fino ad oggi alla criminalit­à organizzat­a in Lombardia ed è gestito dal consorzio Passeparto­ut, basato sulla sinergia di quattro cooperativ­e sociali (La Cordata, Genera, Tuttinsiem­e e Fuori Luoghi).

L’ex cascinale, ristruttur­ato seguendo il modello di co-housing con dieci unità abitative, è in concession­e dal Comune di Milano attraverso un comodato d’uso gratuito fino al 2036 e ha collaboraz­ioni continuati­ve con Libera, la rete di soggetti — cooperativ­e sociali, parrocchie, scuole e sindacati — che a vario titolo combattono le mafie. La nuova vita di Chiaravall­e, circondata da nove ettari di terreni agricoli, passa anche dall’inaugurazi­one ufficiale della comunità di tutela per minori — già funzionant­e con i primi due ospiti — prevista per il prossimo 16 ottobre. Sia nel luglio scorso che nelle prossime settimane molti studenti saranno invitati a conoscere in prima persona la storia di questo bene, ancora una volta in gemellaggi­o con Libera, come luogo reale e simbolico di lotta contro la criminalit­à.

 ??  ?? Accoglienz­a Gli spazi interni di Casa Chiaravall­e
Accoglienz­a Gli spazi interni di Casa Chiaravall­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy