Corriere della Sera (Milano)

Un hotel controcorr­ente

La manager che sfida la crisi sanitaria e il progetto di un albergo a Milano «Sarà cucito su misura dell’ospite»

- Di Rossella Burattino Rossella Burattino rburattino@corriere.it @rossella_burattino

Familiare e personaliz­zato. «Un albergo deve essere una seconda casa, un luogo dove sentirsi protetti, sicuri e poter ritrovare il benessere psico-fisico». Carmen Moretti è un’imprenditr­ice con una forza e una positività fuori dal comune. Anche in questo periodo di difficoltà e di imprevisti per l’emergenza sanitaria per il Covid-19, lei non rinuncia a inseguire il suo sogno: aprire un hotel a Milano.

Nata a Brescia nel 1968, cresciuta a Erbusco, Carmen ricopre diverse cariche managerial­i. Come quella di amministra­tore delegato della divisione alberghier­a della Holding Terra Moretti, Terra Moretti Resorts rappresent­ata dagli hotel «L’Albereta», in Franciacor­ta e «L’Andana e Casa Badiola», in Maremma.

«Milano è sempre stata il mio obiettivo, fin da ragazzina — racconta —. Qui ho percorso tappe fondamenta­li per la mia vita. Ho studiato Giurisprud­enza allontanan­domi da casa, mio padre Vittorio acconsentì perché capì la mia forte determinaz­ione. Ricordo benissimo le lezioni di Diritto romano di Eva Cantarella. Inoltre, la capitale del design ha acceso in me la passione per l’hôtellerie e a 21 anni ho iniziato un master in management all’università Bocconi». In questo periodo di formazione Carmen è entrata in contatto con tutti i settori dell’attività edilizia, in particolar­e con quello finanziari­o e amministra­tivo. Ma aveva il desiderio di imparare sul campo, così, ha trascorso anni negli hotel più esclusivi d’Italia, dove ha appreso come si gestisce e si promuove un albergo che ambisce a una clientela sofisticat­a, internazio­nale, amante del lusso e della cucina d’autore. Due persone le hanno fatto da mentori: lo chef stellato Gualtiero Marchesi e Antonio Marson, direttore dell’hotel «Splendido» di Portofino. Con loro, nel 1993, ha aperto «L’Albereta», buen retiro per i milanesi, e non solo. In quell’anno ha dato avvio al suo principale impegno per i successivi dieci anni: la gestione delle politiche di sviluppo dell’accoglienz­a alberghier­a in sinergia con il potenziale attrattivo del settore enologico e del territorio.

Ma non esiste solo il lavoro. «Un giorno, in piazza San Babila, ho incontrato Martino de Rosa, broker navale, ed è scattato il colpo di fulmine — rivela l’imprenditr­ice —. Siamo sposati dal 1994, abbiamo due figli: Vittorio e Matilde, di 22 e 17 anni. Ci legano le stesse passioni. Ci hanno definiti “visionari e precursori” di trend di consumo dell’alta gamma. Lavoriamo insieme, però, con ruoli ben definiti: io mi occupo dei resort e Martino del food & beverage. Un nostro successo? Portare Alain Ducasse a “L’Andana”». Carmen viaggia tanto per lavoro, ma appena può «diventa» milanese: «Vengo per rigenerarm­i e ritornare nei locali dove ho vissuto tanti momenti felici, dal Giallo alla Briciola. E non dimentico il rito del tè da Cova né il riso al salto di Alfredo Valli, lo mangiavo con Gianni Brera». Come immagina il suo albergo a Milano? «Vorrei che fosse cucito su misura dell’ospite — risponde —. Chi decide o deve soggiornar­e fuori casa si merita di sentirsi a proprio agio e rilassato, soprattutt­o in questo periodo. Io vorrei portare un po’ della mia Franciacor­ta in città e integrarla con la modernità, l’eleganza, l’entusiamo di Milano. Uno dei miei mantra è “mi occupo di te”. Darò vita a un albergo dove ogni dettaglio sarà pensato e mai banale, dove si respirerà aria di positività e si assaporerà lo stile dell’accoglienz­a in famiglia».

 Carmen Moretti Ho sempre voluto portare in città l’ospitalità della nostra Franciacor­ta

 ?? (foto Duilio Piaggesi) ?? Spumante e resort Carmen Moretti, classe 1968, nata a Erbusco, in Franciacor­ta, nel Bresciano, ad della divisione alberghier­a della Holding Terra Moretti, Terra Moretti Resorts, che vanta strutture nella propria terra e in Toscana. Oltre al padre Vittorio, ha avuto due mentori: lo chef Gualtiero Marchesi e il direttore dell’hotel «Splendido» di Portofino, Antonio Marson
(foto Duilio Piaggesi) Spumante e resort Carmen Moretti, classe 1968, nata a Erbusco, in Franciacor­ta, nel Bresciano, ad della divisione alberghier­a della Holding Terra Moretti, Terra Moretti Resorts, che vanta strutture nella propria terra e in Toscana. Oltre al padre Vittorio, ha avuto due mentori: lo chef Gualtiero Marchesi e il direttore dell’hotel «Splendido» di Portofino, Antonio Marson

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy