Corriere della Sera (Milano)

DAGLI SCONTRINI ALL’OLIO DI FRITTURA I DUBBI SULLA RACCOLTA DIFFERENZI­ATA

- di Valeria Balboni

Anche ai più attenti e più «esperti», facendo la raccolta differenzi­ata può venire qualche dubbio. Come smaltire l’olio della frittura, la carta forno o lo spazzolino da denti elettrico? Sono domande cui si trova risposta sul sito dell’Amsa. Da poco però chi ama le tecnologie più avanzate può fare queste domande anche ad Alexa, il servizio vocale di

Amazon, grazie a un accordo con A2a e Amsa, che hanno fornito le indicazion­i. La raccolta differenzi­ata infatti funziona bene se è «pulita», cioè il più possibile libera da materiali estranei. Nei primi nove mesi del 2020 la produzione di rifiuti urbani a Milano è diminuita del 13,6 per cento, rispetto allo stesso periodo del 2019, perché il lockdown ha rallentato i consumi.

Pur essendo sintomo di una crisi, la diminuzion­e dei rifiuti è certamente un bene per l’ambiente. Ancora di più se consideria­mo che la quota di rifiuti destinati alla raccolta differenzi­ata è aumentato, passando dal 61,8 per cento del 2019 al 62,5 per cento di quest’anno. La raccolta di carta e cartone è un processo ormai consolidat­o, e il materiale che si ottiene dal riciclaggi­o è utilizzato per un gran numero di oggetti, dalla carta igienica ai cartoni per imballaggi­o; anche in questo caso però dobbiamo fare attenzione a ciò che gettiamo. Gli scontrini, per esempio, nella maggior parte dei casi devono essere smaltiti con i rifiuti indifferen­ziati, perché sono prodotti con carta termica, contenente sostanze che interferis­cono con il processo di riciclaggi­o. Recentemen­te però sono comparsi scontrini in carta «normale» che si possono gettare insieme a carta e cartone. Una caratteris­tica che viene specificat­a sullo scontrino, come accade nei punti vendita Ikea, che utilizzano questo tipo di documento.

La «voce»

Intesa tra A2a, Amsa e Amazon: Alexa spiega dove gettare i rifiuti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy