Corriere della Sera (Milano)

Lei lo lascia Lui diffonde video intimi

Crema, la donna vittima di «revenge porn». Chiesto l’immediato oscurament­o delle immagini pubblicate

- di Francesca Morandi

Una donna di Crema vittima di «revenge porn»: dopo aver lasciato il compagno, quest’ultimo ha diffuso sui social foto e video intimi. È stato denunciato per il reato previsto dal «Codice rosso».

CREMONA Lo choc, la vergogna, la disperazio­ne e infine la corsa dai carabinier­i. «Ho lasciato il mio compagno e lui ha pubblicato sui social network foto e video di noi due in intimità. Vi prego, aiutatemi». La giovane donna ha un solo nome: vittima. Vittima di «revenge porn», la ripicca dell’ex convivente che non ha accettato la fine della relazione. L’uomo ha 37 anni, non è uno stinco di santo: ha dei precedenti e ora i carabinier­i di Crema lo hanno denunciato per diffusione illecita di immagini sessualmen­te esplicite, reato introdotto dall’agosto del 2019 all’interno delle norme sul «Codice rosso». I carabinier­i hanno chiesto l’immediato blocco e oscurament­o dei filmati diffusi in Rete. L’uomo è stato denunciato anche per maltrattam­enti.

È accaduto in un paese del Cremasco, dove il rischio è che le voci corressero alla svelta tra gli abitanti. Se ne è accorta dopo poche ore, la giovane vittima. Davanti ai militari ha preso coraggio e raccontato che durante la loro relazione sentimenta­le, lui aveva dimostrato anche atteggiame­nti violenti. «Mi ha vessato, ripetutame­nte, ma non ho avuto il coraggio di parlare, per paura», ha detto la donna. Che ha trovato la forza di denunciarl­o. Chi ha indagato, ha accertato che sì, foto e video osé lui li aveva pubblicati su alcuni social. «Immagini riproducen­ti momenti di intimità che i due avevano vissuto ai tempi del loro amore», dicono i carabinier­i.

Lei si era innamorata, ma ha fatto un errore (con il senno del poi): si è fidata di lui, gli ha concesso momenti intimi e scatti privati. Poi, qualcosa è andato storto nella coppia. Lei ha deciso di troncare la relazione, lui ha deciso di vendicarsi nel modo peggiore. «Il revenge porn è molto diffuso e molto preoccupan­te, perché spesso vi è poca consapevol­ezza quando, durante la relazione, si fa il cosiddetto “sexting”: condivisio­ne di parti e momenti intimi in foto o in video che, poi, vengono diffusi», spiega Paola Cattenati, responsabi­le del Criaf (Centro riabilitaz­ione infanzia adolescenz­a famiglia). «Attenti. La rete è una trappola».

 ??  ?? Online
Notizie e aggiorname­nti di quanto succede ogni giorno in Lombardia sul nostro sito milano. corriere.it
Online Notizie e aggiorname­nti di quanto succede ogni giorno in Lombardia sul nostro sito milano. corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy