Corriere della Sera (Milano)

La Bovisa inaugura la catena dei murales identitari di quartiere

-

C’è il murale «identifica­tivo» di via Cosenz : «Bovisa Makers». E poi ce n’è una lunga serie, lungo tutto il perimetro del Campus Durando del Politecnic­o, dai temi più svariati. Sono stati tutti realizzati durante i dieci giorni dell’iniziativa «Poli Urban Colors».

C’è quel «Bovisa Makers» che a caratteri cubitali domina un lungo muro di via Cosenz, ideato per «firmare» e contendere allo storico gasometro il ruolo di simbolo dell’ex quartiere operaio ritrasform­ato in polo universita­rio. E poi ci sono una serie di opere di street art che negli ultimi giorni hanno movimentat­o il perimetro del Campus Durando del Politecnic­o con i temi più diversi, un concentrat­o di colore per spezzare la monotonia del più classico «grigio periferia». Bovisa si affida all’estro, ai rulli e alle bombolette spray dei writer per rianimarsi. Lo ha fatto durante una dieci giorni che ha cambiato volto al quartiere. «Poli Urban Colors» ha concentrat­o una serie di artisti impegnati a mettere su muro le proprio idee. È all’interno di questa cornice che è stato realizzato il primo «murale identifica­tivo» della campagna di Milano&Partners, ufficio «Arte negli spazi pubblici» del Comune e Fondazione di Comunità Milano, che proseguirà poi al Portello, a Città studi, al Corvetto.

 ?? (foto Ansa/Piaggesi) ?? Colorati Uno dei murales realizzati lungo il perimetro del Campus Durando del Politecnic­o in occasione dell’iniziativa «Poli Urban Colors»
(foto Ansa/Piaggesi) Colorati Uno dei murales realizzati lungo il perimetro del Campus Durando del Politecnic­o in occasione dell’iniziativa «Poli Urban Colors»
 ??  ?? Le opere Tra i muri colorati alla Bovisa nell’ambito della campagna nei quartieri c’è quello lungo via Cosenz: «Bovisa makers» è un riferiment­o agli artigiani digitali del Politecnic­o
Le opere Tra i muri colorati alla Bovisa nell’ambito della campagna nei quartieri c’è quello lungo via Cosenz: «Bovisa makers» è un riferiment­o agli artigiani digitali del Politecnic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy