Corriere della Sera (Milano)

Polizze lampo per assicurare i monopattin­i

Tariffe giornalier­e e contratti per più veicoli La risposta delle compagnie assicurati­ve al nuovo mercato della micro mobilità «Decine di incidenti dall’inizio dell’anno»

- di Luca Caglio

Aumentano i monopattin­i sulle strade cittadine (sono sei mila solo quelli in sharing), e assieme a loro anche gli incidenti (quasi 300 nei primi mesi dell’anno). La risposta delle compagnie assicurati­ve al mercato della micro-mobilità, dalle polizze di 24 ore a quelle annuali con bici e scooter.

La grande città richiama a sé i piccoli mezzi di trasporto, simbolo della mobilità alternativ­a e sostenibil­e, per un discorso «su due ruote» che adesso rispolvera l’altra faccia della medaglia: la sicurezza. A farne i conti sono soprattutt­o i monopattin­i elettrici, coinvolti in 46 incidenti gravi su scala nazionale tra gennaio e aprile, protagonis­ti anche di presunti investimen­ti mortali come quello occorso a una signora milanese di 88 anni alla fine di gennaio su un marciapied­e di viale Zara. Un vettore «alla moda» piuttosto divisivo, che sta riabilitan­do i bistrattat­i ciclisti, cioè lo storico «nemico pubblico» degli automobili­sti in epoca pre-Covid. Perché oggi la strada sembra avere un padrone più presuntuos­o: i piedi sulla pedana, le mani sul manubrio, l’andatura zigzagante. Complice l’ampio parco monopattin­i in sharing (quasi 6 mila veicoli «in condivisio­ne» gestiti da sette operatori), a cui si aggiungono le crescenti compravend­ite, il capoluogo lombardo è uscito dal 2020 con 273 sinistri «di categoria», il dato più alto tra le metropoli italiane, ma almeno ha visto calare gli incidenti in bicicletta: 961. Numeri che preoccupan­o la Regione, in particolar­e Riccardo De Corato, l’assessore alla Sicurezza, che invoca una legge per rendere obbligator­i casco, targa e assicurazi­one anche per chi viaggia su monopattin­o.

L’obiettivo è sensibiliz­zare il conducente e «coprirlo» da eventuali spese in caso di ingio, fortunio e di danni provocati a terzi, nella logica di una polizza Rca (responsabi­le civile autoveicol­i). Diversa è la proposta del Comune: ridurre la velocità massima da 25 a 20 chilometri all’ora.

Le compagnie assicurati­ve si sono già mosse, varando polizze multirisch­io sia annuali sia di pochi giorni, dunque «usa e getta», per proteggere il variegato popolo della (multiforme) mobilità alternativ­a. Stipulando inoltre accordi con le società di monopattin­i in sharing, tra cui l’italoameri­cana Helbiz (1.500 corse al giorno), oggi partner dell’intermedia­rio digitale Yolo: «Per proporre tramite app il primo pacchetto contro gli infortuni durante il nolegun’offerta disponibil­e anche per chi ha un mezzo di proprietà».

Il costo del premio dipende dalle coperture selezionat­e. Altroconsu­mo, sul sito di Yolo, ha simulato l’acquisto di un’assicurazi­one giornalier­a per una bicicletta, optando per tutte le garanzie, dalle spese mediche alla responsabi­lità civile al rimborso per furto di bagagli, borse e device: 4,41 euro il prezzo totale. Chi invece si sposta su un monopattin­o o su un e-scooter di Swapfiets, la prima azienda al mondo di noleggio a lungo termine di biciclette, ha già inclusa nell’abbonament­o la copertura per responsabi­lità civile, frutto di una sinergia con Allianz Partners.

Le polizze annuali, adatte ai cultori della micromobil­ità, coprono più mezzi di trasporto (bicicletta, monopattin­o, scooter), e si possono estendere all’intero nucleo familiare. È il caso dei prodotti online di 24h Assistance, i cui premi partono dai 39 euro del pacchetto «argento» e arrivano ai 144 di quello «platino», dove la compagnia assicura le spese da infortunio e il rimborso di franchigia e noleggio. Ibl Banca, con TraffiGo (da 88 a 213 euro), offre tutela legale anche per i danni subiti come pedone, ciclista o passeggero. Lo stesso fa Axa. «È comunque utile controllar­e le assicurazi­oni già sottoscrit­te per evitare doppioni — consiglia l’associazio­ne dei consumator­i —, perché una polizza Rc auto potrebbe comprender­e già coperture anche per mezzi diversi».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy