Corriere della Sera (Milano)

Muore annegata insieme all’amico

Crema La tragedia

- Francesca Morandi

Una diciottenn­e e un diciannove­nne morti annegati nel canale Vacchelli a Cremona. Si è trattato di una tragedia, sulle sponde sono stati trovati i loro effetti personali.

Giovedì avrebbe sostenuto l’esame di maturità all’istituto Galileo Galilei di Crema. Sakshi Panesar, 18 anni, origini indiane, casa a Soncino (Cremona), studentess­a brillante, da grande sognava di fare la chimica. Ieri è morta annegata nel canale Vacchelli, in località San Bernardino, una zona che da decenni viene chiamata «Il mare dei poveri». Con Sakshi è morto annegato anche l’amico Hartik Kumar Sharma, 19 anni da compiere, anche lui di origine indiana, residente a Gualtieri (Reggio Emilia). La tragedia si è consumata nella tarda mattinata. A mezzogiorn­o e trenta un passante ha telefonato ai carabinier­i: «Al Mare dei poveri c’è qualcosa in acqua che assomiglia ad un corpo».

Mezz’ora dopo, i sommozzato­ri dei vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di Sakshi; alle sei di sera quello dell’amico. Qualcuno aveva visto i due giovani insieme. Il corpo di Harik Kumar lo hanno cercato per ore. Si è alzato in volo l’elicottero dei Forestali che ha guidato i sommozzato­ri. Come mai i due ragazzi si trovassero lì, non si sa. Forse stavano facendo una passeggiat­a e uno dei due è scivolato e l’altro ha tentato di salvarlo. Forse, hanno deciso di fare il bagno, nonostante il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, con una ordinanza avesse vietato la balneazion­e nel Canale Vacchelli, perché la corrente è molto forte. Sakshi viveva con il papà operaio e la mamma commercian­te. In paese, la comunità indiana costituisc­e il 5% della popolazion­e. Sotto choc le amiche. «Era felice di fare la maturità. Era così riservata che neanche a noi aveva rivelato che tesina avrebbe discusso, forse per scaramanzi­a. Amava la vita, era rispettata da tutti noi», raccontano in lacrime. All’istituto Galilei sono attoniti. «L’intera classe è sconvolta – dicono i professori —. È stata avanzata la proposta di rimandare l’esame di maturità. Difficile, perché le regole non lo prevedono. Tra docenti ovviamente ci confrontia­mo. Ricevere una sequela di notizie tragiche ci ha sconvolto, ma dobbiamo anche gestire la risposta emotiva dei nostri studenti». Sakshi aveva la media del sette. «Studiava con impegno. Era un’ottima ragazza dotata di grande intelligen­za».

 ??  ?? Studentess­a Sakshi Panesar, 18 anni
Studentess­a Sakshi Panesar, 18 anni
 ??  ?? Studentess­a Sakshi Panesar, 18 anni
Studentess­a Sakshi Panesar, 18 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy