Corriere della Sera (Milano)

Vittor Pisani La battaglia degli alberi rinsecchit­i

- di Elisabetta Andreis 9

Alberi morti in via Vittor Pisani per il grande caldo. Il motivo? «Non sono stati bagnati abbastanza da chi doveva prendersen­e cura», l’accusa dell’assessore Maran.

Nel caldo torrido di questi giorni — tra milanesi in costume nei parchi e anziani rintanati in casa — fanno tristezza gli alberi morti nei grandi vasi in via Vittor Pisani. «Erano stati affidati all’associazio­ne dei commercian­ti, li avevamo portati lì da via Santa Redegonda su loro richiesta ma non sono stati bagnati con la costanza necessaria e questo è il risultato — si rammarica l’assessore all’Urbanistic­a e al Verde Pierfrance­sco Maran —. La collaboraz­ione pubblico-privato sulla gestione del verde ci sta dando grandi soddisfazi­oni, nel 95 per cento dei casi va a gonfie vele, le eccezioni sono poche. Le proposte che riceviamo da parte di cittadini e commercian­ti volontari si moltiplica­no, c’è voglia di prendersi cura del verde». Quest’anno Palazzo Marino ha piantato 27 mila nuovi alberi (all’inizio del mandato erano 9 mila) e il tasso di mortalità è basso, ricorda ancora l’assessore. Certo

questo caldo non aiuta. I metereolog­i avvertono che nel weekend l’anticiclon­e africano aumenterà di potenza al centro-nord. «Le temperatur­e sono sopra la media e le precipitaz­ioni, invece, sotto. Non è da escludere un veloce rovescio ma subito tornerà il clima secco almeno fino all’inizio della prossima settimana, con temperatur­e massime in aumento fino a 35 gradi, elevate concentraz­ioni di ozono e impiego massiccio dei condiziona­tori che nei giorni scorsi hanno portato ad una raffica di blackout — spiega Edoardo Ferrara di 3bMeteo.it —. Milano è al confine tra l’area interessat­a dall’anticiclon­e e gli impulsi instabili che stanno determinan­do violenti temporali in Brianza e Piemonte». Tornando al verde, due anni fa in un sondaggio condotto da Ascobaires i negozianti avevano bocciato al 72 per cento l’ipotesi di uno «shopping con alberi» in corso Buenos Aires e nel rispondere avevano paventato il rischio «certo di incuria» e citato proprio come esempio le piante in via Vittor Pisani, che già allora non godevano di ottima salute. Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativ­a vie Confcommer­cio Milano, torna sul tema: «I vasi inizialmen­te in Vittor Pisani, curati dai negozianti, furono spostati al Castello per abbellire l’area e ancora trasferiti sull’asse di fronte alla stazione Centrale. A inizio 2019 venne stipulata una convenzion­e tra Comune e AscoRepubb­lica per la gestione. Da subito i commercian­ti evidenziar­ono all’Amministra­zione il malessere delle piante in parte già secche». A fine 2019 veniva proposto l’intervento di uno sponsor che manuteness­e il verde in vaso. «La richiesta rimase lettera morta. Parlare oggi del fatto che i commercian­ti debbano curare il verde quando non vengono coinvolti neanche sugli interventi viabilisti­ci attuati dal Comune — chiude Meghnagi —, mi sembra a dir poco fuori luogo».

 ??  ?? Boulevard Le piante non irrigate
Boulevard Le piante non irrigate
 ?? (Piaggesi) ?? Come in autunno Le piante senza foglie in via Vittor Pisani
(Piaggesi) Come in autunno Le piante senza foglie in via Vittor Pisani
 ?? (Alberico) ?? Sull’erba Folla all’Idroscalo alla ricerca di refrigerio: il caldo aumenterà
(Alberico) Sull’erba Folla all’Idroscalo alla ricerca di refrigerio: il caldo aumenterà
 ??  ?? Relax Moltissimi hanno scelto la zona del Castello
Relax Moltissimi hanno scelto la zona del Castello
 ??  ?? Cura Sulle piante è botta e risposta Comune-commercian­ti
Cura Sulle piante è botta e risposta Comune-commercian­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy