Corriere della Sera (Milano)

Ascanio Sforza Stop alle auto entro l’estate

Telecamere accese dalle 19 alle 6 e per tutto il weekend

- Di Mariavitto­ria Zaglio 5

Sempre meno macchine (e a passo lento), via libera a pedoni e mobilità dolce. Nuova zona a traffico limitato sui Navigli in via Ascanio Sforza: stop alle auto permanente entro la fine dell’estate alla sera e nei weekend. Ma tra i residenti, c’è chi non appoggia il provvedime­nto.

Sempre meno macchine (e a passo lento), via libera a pedoni e mobilità dolce. La conferma definitiva è arrivata anche per il Naviglio pavese. Via Ascanio Sforza diventerà zona a traffico limitato serale permanente entro la fine dell’estate. In particolar­e, la fascia oraria in cui le telecamere saranno operative va dalle 19 alle 6 del mattino del giorno successivo (dal lunedì al giovedì), e nel fine settimana dal venerdì alle 19 fino alle 6 del lunedì mattina.

Il provvedime­nto, raggiunto dopo un iter durato quasi due anni, è un compromess­o studiato ad hoc dalla Giunta per venire incontro alle esigenze dei cittadini e agli operatori commercial­i, discusse in Municipio 5 e nel Duc Navigli.

Nel dettaglio, la Ztl e il divieto di sosta (anche per i residenti, che invece avranno parcheggi dedicati nelle vie limitrofe ma che, su richiesta, potranno ottenere una deroga con l’autorizzaz­ione della polizia locale) va dal tratto compreso tra via Scoglio di Quarto e via Conchetta (con limite di velocità a 15 km/h). Via Scoglio di Quarto sarà off limits nel tratto tra corso Manusardi e via Sforza, (sempre con limite di velocità 15 km/h), mantenendo il senso unico in direzione Ascanio Sforza. Le traverse Via Bettinelli e via Lagrange diventeran­no zona 15, la prima mantenendo il doppio senso di marcia, la seconda mantenendo l’attuale senso unico direzione corso San Gottardo (zona a velocità limitata a 30 km orari).

Anche via Pavia, nel breve tratto compreso tra via Ascanio

Sforza e il primo torna indietro, diventerà Ztl e strada a 15 km/h, a doppio senso di marcia. Una decisione che armonizza la naturale vocazione pedonale dell’area DarsenaNav­igli

e che soprattutt­o risponde alle richieste delle attività commercial­i e dei locali. «Da diversi anni residenti e attività commercial­i hanno espresso la volontà di migliorare la vivibilità in via Ascanio Sforza — dichiara l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli —. Crediamo che la zona dei Navigli abbia bisogno di attività e di una riqualific­a pensata con equilibro. L’esempio della pedonalizz­azione della Darsena nel 2016, che ha portato migliorame­nto e lavoro, mostra quale sia la Milano che vogliamo: un richiamo per persone e risorse». Dall’altra parte ci sono dei residenti «delusi e rammaricat­i», spiega la portavoce del Comitato Navigli, Gabriella Valassina. «La Ztl genera problemi alla mobilità (causati dalla chiusura di un’arteria fondamenta­le per il deflusso del traffico verso fuori città) e provoca l’aumento della vita notturna, con la conseguent­e totale occupazion­e della via da parte dei locali, come insegna il caso di Ripa di Porta Ticinese. Il tutto è amplificat­o dall’ assenza dei controlli».

La scelta di attivare la limitazion­e del traffico alle ore 19 sembrerebb­e rispondere alla

Da fine estate

Il parcheggio delle vetture dei residenti consentito soltanto nelle strade laterali

prima preoccupaz­ione dei cittadini, come sottolinea Granelli: «Un orario strategico calcolato in base ad uno studio sul traffico, superando l’orario di punta non dovrebbero esserci disagi alla mobilità durante la settimana, e nemmeno nel weekend (dove si riduce già del 30% l’affluenza delle macchine)». Sulla questione movida entrano in gioco altri aspetti, tra cui il diretto coinvolgim­ento dei locali:«Lavoriamo con la Prefettura e i commercian­ti affinché promuovano azioni responsabi­li, non vanno sottovalut­ate situazioni come l’abbandono dei rifiuti e il rumore notturno. Dall’altra parte però non vogliamo che la città si chiuda con quartieri dormitorio», continua Granelli. «Promuoviam­o il sistema Navigli come un’eccellenza». La segnaletic­a verrà installata nelle prossime settimane.

 ??  ??
 ??  ?? Sul «Pavese»
La zona a traffico limitato da via Scoglio di Quarto a via Conchetta
Sul «Pavese» La zona a traffico limitato da via Scoglio di Quarto a via Conchetta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy