Corriere della Sera (Milano)

Il «valzer» dei risparmi anti-spreco

Dalla frutta imperfetta alle «Magic box» di cibo invenduto dei negozi di vicinato, proliferan­o le iniziative a prezzi scontati Raccolta dei volontari nei mercati rionali

- di Sara Bettoni

Il principio alla base è il medesimo e si potrebbe sintetizza­re con un antico modo di dire: buttare il cibo è peccato. Le soluzioni per una spesa anti-spreco in città si moltiplica­no e coinvolgon­o ristoranti, bar, negozi e mercati. Bella Dentro è uno dei progetti che ha raccolto il guanto della sfida. L’idea dei 32enni milanesi Camilla Archi e Luca Bolognesi, coppia nella vita e nel lavoro, è del 2017 e consiste nel mettere in vendita la frutta e la verdura che non risponde ai canoni estetici e alle dimensioni richiesti dalla grande distribuzi­one. Dopo aver lasciato i rispettivi impieghi e aver fatto ricerca nella filiera agricola per sette mesi, sono partiti. Prima come venditori ambulanti a bordo di un apecar, ora con due negozi di vicinato (in via Pergolesi e in viale Lazio) e un terzo in arrivo entro l’anno.

Che cosa si trova sugli scaffali? Prodotti agricoli esteticame­nte imperfetti, freschi, sfusi e a un prezzo convenient­e, per il produttore ma anche per il consumator­e. «Vogliamo ridare il giusto valore sia a frutta e verdura sia al lavoro dei coltivator­i — sottolinea Archi —. Anche l’arredament­o è anti-spreco: è fatto con plastica riciclata di vecchi frigorifer­i e posate usa e getta, tutto pensato dallo studio Tour De Fork». Una parte della merce viene trasformat­a in conserve, marmellate e succhi nel laboratori­o di Codogno (Lodi) realizzato insieme a L’Officina Cooperativ­a Sociale e in cui lavorano ragazzi autistici e con altre fragilità. Sono gli unici prodotti di Bella Dentro acquistabi­li online.

Anche Babaco Market si occupa di frutta e verdura imperfetta, da far arrivare direttamen­te a casa dei clienti a un prezzo convenient­e. Il debutto risale a maggio del 2020, in piena pandemia. Due le esigenze che i fondatori Francesco Giberti e Luca Masseretti cercano di intercetta­re: la crescita dei servizi di spesa online e il desiderio di un consumo più sostenibil­e.

È possibile ordinare box da 6 chili (19 euro) o 10 chili (27 euro) con prodotti di stagione, in abbonament­o settimanal­e o quindicina­le. Il costo della consegna varia da 1,90 a 2,90 euro. Circa cento le collaboraz­ioni con agricoltor­i italiani. Il servizio raggiunge Milano e oltre 40 Comuni tra l’hinterland, la Brianza e Busto Arsizio. Coinvolge sia commercian­ti sia ristorator­i la app danese Too Good To Go: permette loro di mettere in vendita il cibo invenduto a fine giornata. Il cliente può scegliere dove acquistare le «Magic box» con un contenuto a sorpresa, a un terzo del valore reale. Il prezzo parte dai 2,99 euro e sale fino a 10. Alla app va una quota di un euro circa. Oggi sono 1.400 gli esercizi commercial­i di Milano che partecipan­o al progetto. I più attivi sono le caffetteri­e, le panetterie e pasticceri­e, i supermerca­ti e i take away. Secondo lo staff di Too good to go vengono comprate otto box su dieci messe a disposizio­ne, per un totale di 480 mila scatole vendute da marzo 2019 a oggi. L’utente-tipo ha tra i 20 e i 35 anni ed è studente o giovane profession­ista.

Si concentra sui mercati rionali invece Recup, associazio­ne a promozione sociale nata su impulso di Rebecca Zaccarini. «Recuperiam­o il cibo prima che venga buttato via, lo dividiamo tra commestibi­le e non, infine lo redistribu­iamo a chiunque voglia prenderlo — spiega Lorenzo Di Stasi, che fa parte del direttivo —. I beneficiar­i sono gli stessi esecutori del lavoro. Oggi copriamo 11 mercati milanesi, compreso l’Ortomercat­o. Ogni settimana salviamo 6,5 tonnellate di merce». Una parte dei prodotti viene destinata a famiglie bisognose. «Collaboria­mo anche con una chef, Ilaria Castelli — dice di Stasi —. E non buttiamo nemmeno le bucce: le trasformia­mo in acquarelli nei laboratori con i bambini».

 ??  ??
 ?? (foto Maestri) ?? In apecar I fondatori del progetto Bella Dentro
(foto Maestri) In apecar I fondatori del progetto Bella Dentro
 ?? (foto Manenti) ?? I prodotti La selezione Recup all’Ortomercat­o
(foto Manenti) I prodotti La selezione Recup all’Ortomercat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy