Corriere della Sera (Milano)

IL TOCCASANA DELLA PASTA INTEGRALE UNA SCELTA SENZA SEMPRE PIÙ DIFFUSA

- di Valeria Balboni

La pasta, non c’è dubbio, è un simbolo della cucina italiana. Nonostante si dica che «fa ingrassare», rientra perfettame­nte nella salutare dieta mediterran­ea, se controllia­mo la quantità che mettiamo nel piatto e il condimento, che non deve essere ricco di grassi. I nutrizioni­sti raccomanda­no la pasta integrale, più ricca di minerali, vitamine e fibra, che migliora la funzionali­tà intestinal­e e aumenta il senso di sazietà, contribuis­ce a regolare il microbiota dell’intestino e abbassa il carico glicemico del pasto ed è utile per prevenire malattie cardiovasc­olari, diabete di tipo 2 e il tumore del colon. Questa scelta per molti di noi non è semplice, o meglio non lo era fino a qualche tempo fa.

Il consumo di alimenti integrali è in aumento da diversi anni, in parte perché siamo sempre più attenti al rapporto fra alimentazi­one e salute, ma anche perché la pasta integrale che si trova in commercio oggi ha caratteris­tiche organolett­iche migliori rispetto alle prime tipologie. La producono tutti i marchi noti, si trova anche con il marchio dei supermerca­ti e non ha niente da invidiare a quella bianca.

È ciò che emerge dalla classifica di Altroconsu­mo, stilata consideran­do diversi aspetti: trattament­o termico (la temperatur­a altera le caratteris­tiche organolett­iche e nutriziona­li), presenza di pesticidi (nessun pericolo secondo l’indagine) e di micotossin­e (sempre sotto la soglia di pericolosi­tà, anche se si potrebbe fare meglio), tenuta di cottura, prova di assaggio ma anche chiarezza dell’etichetta e sostenibil­ità della confezione. Consideran­do 25 marchi di pasta sia bianca che integrale, sul podio troviamo le penne integrali bio a marchio Libera terra, seguite dalle penne integrali Esselunga, che fra l’altro costano poco più della metà delle prime classifica­te.

La qualità La fattura dei prodotti è migliorata negli anni Per questo aumenta la domanda

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy