Corriere della Sera (Milano)

Per chi prenota ora la prima dose gli slot slittano a fine agosto

Quasi esaurite le finestre di luglio per immunizzar­si. Accelerata nell’ultima settimana

- di Stefania Chiale

La Lombardia è la prima Regione per copertura della popolazion­e con prima dose. Ma chi prenota oggi quando trova posto? Dal 22 luglio, ma per soli 30 mila posti rimasti fino al primo agosto e per poche centinaia al giorno dal 2 al 22 agosto. Si riprende poi con quasi un milione dal 23 agosto. Il motivo? Gli slot aggiunti sono andati a ruba, le seconde dosi la fanno da padrona e occorre garantirne di liberi a queste e a chi sposta l’appuntamen­to di richiamo.

Che la campagna anti-Covid lombarda stacchi quella delle altre regioni lo dice un numero su tutti, spesso non messo in luce dai report ufficiali: è la percentual­e di copertura della popolazion­e (totale, non solo di quella vaccinabil­e o aderente) con almeno la prima dose. Quel numero pone la Lombardia in testa alle altre regioni: è stato vaccinato con prima somministr­azione il 64,5% della popolazion­e. La seconda regione più virtuosa in questo senso è la Puglia, col 61,4%, la terza il Lazio con 60,8%. Distantiss­ima l’ultima in classifica, la Sicilia, col 52,1% di copertura.

Categorie prioritari­e Questa premessa è utile per porci la domanda: se un lombardo prenota adesso per la prima dose, trova posto? E quando? Al netto di alcuni posti disponibil­i nei prossimi due giorni ma dedicati a categorie prioritari­e «ritardatar­ie» (come gli insegnanti, a cui la Lombardia dal 17 al 21 luglio ha messo a disposizio­ne 120 mila posti), la risposta è dal 22 luglio, ma per pochi, pochissimi, fortunati. Tutti gli altri vengono rimandati a fine agosto. Gli slot aggiuntivi messi a disposizio­ne nelle prossime settimane sono, infatti, andati a ruba negli ultimi giorni, le seconde dosi la fanno da padrona e occorre garantire slot liberi a queste e a chi decide di spostare l’appuntamen­to del richiamo. Delle 107 mila somministr­azioni al giorno che in media sono state fatte nell’ultima settimana, solo il 12-13% erano prime dosi. Ma andiamo con ordine.

Le agende allargate

Il contesto è quello di una Regione che, scansato il pericolo di un taglio di 500 mila dosi nel mese di luglio, è riuscita ad ottenerne di più, invece, dalla struttura commissari­ale nazionale. In totale dal 14 luglio al 14 agosto saranno state consegnate in Lombardia 2.277.400 dosi e questo ha portato all’atteso allargamen­to delle agende. Il tema, infatti, era quello di non poter allargare prima del 23 agosto agende ormai piene: le previsioni erano di circa 100 mila somministr­azioni programmat­e al giorno fino a fine luglio e di appena 50 mila dal 27 luglio al 12 agosto, in entrambi i casi con poche migliaia di dosi ancora disponibil­i per raccoglier­e nuove prenotazio­ni. Grazie all’annuncio di nuove forniture la Regione è stata in grado di garantire nuovi slot: altri 6 mila al giorno tra il 22 e il 25 luglio e altri 10 mila al giorno tra il 26 luglio e il primo agosto (messi a disposizio­ne dei lombardi tra i 20 e i 59 anni). Mentre per i 1219enni sono disponibil­i 500 mila dosi dal 23 agosto.

Le somministr­azioni Ecco perché chi prenota oggi trova come primo posto disponibil­e il 22 luglio. Da oggi al 13 agosto le somministr­azioni già previste sono 1.725.785, sempre con una percentual­e schiaccian­te di seconde dosi. Quanti slot liberi per le prime somministr­azioni ci sono ancora, considerat­i quelli aggiuntivi di cui sopra? Dal 22 luglio al primo agosto appena 30 mila (ne sono già prenotate 108.291); dal 2 agosto a Ferragosto circa 100 al giorno, 200-300 al giorno da Ferragosto al 22 agosto. Dal 23 agosto al 12 settembre si riparte invece con quasi un milione di dosi disponibil­i per le prime somministr­azioni: 908.703 (in aggiunta a quelle già prenotate, che sono 182 mila).

Il motivo

Perché così poche fino al 22 agosto? Perché le poche ancora libere sono destinate a seconde dosi e a chi decide di spostare l’appuntamen­to di richiamo: complessiv­amente gli slot ancora disponibil­i sono, infatti, 7 mila al giorno fino al 27 luglio, 12 mila al giorno dal 28 al 31 luglio, 3-4 mila al giorno dal primo al 13 agosto. Gli slot aggiunti grazie all’allargamen­to delle agende sono stati presi d’assalto: lo si vede dall’andamento prenotazio­ni. Dal 13 luglio, data dell’annuncio, le prenotazio­ni sono balzate a quasi 18 mila, e poi a 21.778 il 14 luglio, dagli appena 7.700 dell’11 luglio, attestando­si su una media giornalier­a nell’ultima settimana di 16.761.

Il portale

La campagna non si ferma e anche la prima settimana di agosto ci sono circa 70 mila somministr­azioni al giorno già prenotate. I lombardi si vaccinano anche a Ferragosto: 20 mila già in programma il 14, 7 mila il 15, 24 mila il 16. Per quanto riguarda le seconde dosi, il portale per la prenotazio­ne le propone dal 21° giorno per il vaccino Pfizer e dal 28° giorno per Moderna. Resta invariato il limite massimo dei 42 giorni per riceverla.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy