Corriere della Sera (Milano)

La defunta scomparsa

- Marisa Blasucci

Mi scuso dell’argomento poco estivo, ma mi rivolgo anche alla sensibilit­à del sindaco Sala che secondo me non è al corrente della situazione. Ho scoperto pochi giorni fa che mia mamma è scomparsa. Letteralme­nte, non so dove sia. Premessa: la mia dolcissima mamma è passata a migliore vita il 24 luglio 2003 ed è (o forse è ancora) sepolta al cimitero di Lambrate, a Milano, non lontano dal papà, da mio zio e dai nonni.

In modo del tutto casuale, ho appreso oggi che il Comune di Milano ha un’app dedicata ai defunti denominata «Not24get» («per non dimenticar­e»….. nomignolo smart). In questa app, compaiono i miei cari defunti con la locazione nei cimiteri di Milano. Mia mamma non compare. Perché? Secondo un’agenzia funebre a cui mi sono rivolta, sarebbe stata esumata. Ma nel recentissi­mo passato si veniva avvisati dell’esumazione via lettera raccomanda­ta alcuni mesi prima, in modo tale che i parenti potessero presenziar­e all’esumazione e prendere accordi successivi. Era tutto molto bene organizzat­o, com’è giusto che sia. Ora l’informazio­ne non verrebbe più comunicata via posta, ma tramite affissioni al cimitero.

L’esumazione dei propri cari è un momento di grande rispetto verso chi è mancato e a cui vogliamo bene, molto importante e delicato. Non essere avvisati è una decisione inutilment­e crudele.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy