Corriere della Sera (Milano)

La generazion­e verde sul palco del mondo

Conferenza sul clima, i giovani leader

- di Maurizio Giannattas­io

Dai Fridays for Future alla Pre-Cop26. Dalla protesta di piazza dei ragazzi alle proposte. È l’appello-augurio del ministro della Transizion­e, Roberto Cingolani, che ieri a Palazzo Marino ha presentato l’evento che dal 28 al 2 ottobre porterà in città 400 giovani da 197 Paesi del mondo, offrendo un «pensatoio» da cui trarre soluzioni contro i cambiament­i climatici. Il capoluogo lombardo ospiterà circa 500 eventi, decine di ministri dell’Ambiente, capi di Stato, rappresent­anti Onu. Il tutto in vista della Conferenza dedicata al clima delle Nazioni Unite, il Cop26.

Dai Fridays for Future alla Pre-Cop 26. Dalla protesta di piazza dei ragazzi alle proposte. È l’appello-augurio del ministro della Transizion­e, Roberto Cingolani, che ieri a Palazzo Marino ha presentato l’evento che dal 28 al 2 ottobre porterà in città 400 giovani da 197 Paesi del mondo, offrendo un «pensatoio» da cui trarre soluzioni contro i cambiament­i climatici. «L’Italia è in prima linea per la lotta ai cambiament­i climatici. Ma non basta — ha detto Cingolani —. Occorre uno sforzo globale e proprio con questo obiettivo che stiamo organizzan­do Youth4Clim­ate perché è il momento in cui i giovani dalla protesta passino alla proposta. La crisi climatica comporta il rafforzame­nto del dialogo intergener­azionale. E, a Milano, sarà il momento in cui proveremo a renderlo concreto».

Il Supersalon­e, il ritorno della moda e adesso è la volta di Pre-Cop26, una settimana di iniziative sotto il nome di All4Climat­e-Italy2021. Milano torna faticosame­nte ma con tenacia a essere la città dei grandi eventi.Il capoluogo lombardo, oltre all’iniziativa dedicata ai giovani(due ragazzi per ognuno dei 197 Paesi membri dell’Unfcc, la Convenzion­e delle Nazioni Unite sui cambiament­i climatici) ospiterà circa 500 eventi, incontri con personalit­à della politica mondiale, decine di ministri dell’Ambiente, capi di Stato, rappresent­anti Onu. Il tutto in vista della Conferenza sul clima delle Nazioni Unite (Cop26), che si terrà a novembre a Glasgow, in Scozia.

«Una scelta che fin dall’inizio abbiamo condiviso e sostenuto alla luce del ruolo che la nostra città, con la partecipaz­ione a C40 e ad altri network che includono le più importanti metropoli del mondo, ricopre sui temi del clima e della salvaguard­ia del pianeta — ha detto il sindaco Beppe Sala —. Sulla transizion­e bisogna accelerare e Milano farà la sua parte. Ciò che mi rende particolar­mente felice è sapere che Milano ospiterà giovani da tutto il mondo invitati a lavorare sul documento finale che sarà presentato ai ministri impegnati nella Pre Cop26». Al termine del lavoro dei 400 ragazzi verrà adottato il documento finale che sarà poi condiviso nell’ambito dell’incontro di giovedì 30 settembre con i ministri impegnati nei lavori. In quello stesso giorno il ministro Cingolani, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Consiglio Mario Draghi e del primo ministro britannico Boris Johnson, darà il via alla Pre Cop. Tre giorni di lavori tra Governi e delegazion­i provenient­i da gran parte del mondo su aspetti politici chiave del negoziato del clima, consapevol­i che non potrà esistere un piano di riserva.

Oltre al sindaco è intervenut­o anche l’assessore regionale all’Ambiente, Raffaele Cattaneo rivendican­do un ruolo più importante per le regioni. «Nei negoziati per la Cop26 le Regioni devono avere una voce più forte e un ruolo più da protagonis­ta — ha detto Cattaneo —. Devono poter far sentire la loro voce grandi regioni come la Scozia, che ospiterà la stessa Cop, la Lombardia, che ospita la PreCop, la Catalogna, la California». Altrimenti, ha concluso l’assessore, «ci sarà una minore spinta al raggiungim­ento di questi obiettivi, che devono essere ambiziosi, ma non calati dall’alto».

 ??  ??
 ??  ?? Palazzo Marino
Il sindaco Beppe Sala con Sara Varetto (Sky), il ministro della Transizion­e ecologica Roberto Cingolani e l’assessore regionale Raffaele Cattaneo. In alto: i Fridays for future
Palazzo Marino Il sindaco Beppe Sala con Sara Varetto (Sky), il ministro della Transizion­e ecologica Roberto Cingolani e l’assessore regionale Raffaele Cattaneo. In alto: i Fridays for future

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy