Corriere della Sera (Milano)

Lo spoglio infinito: schede contestate e ricorso al Tar Tensione a Como

Solo oggi l’esito definitivo. La Digos interviene in una sezione Confermato il ballottagg­io tra Minghetti e Rapinese Il centrodest­ra: «Amaro in bocca per una sconfitta di misura»

- Di Anna Campaniell­o

COMO Si conoscerà solo oggi l’esito definitivo del voto a Como. Le contestazi­oni hanno dilatato le operazioni di spoglio e due giorni non sono stati sufficient­i per completare lo scrutinio. La commission­e elettorale si riunirà nuovamente questa mattina. Pur in attesa dell’ufficialit­à, il ballottagg­io sarà tra la candidata del centrosini­stra Barbara Minghetti e Alessandro Rapinese, lista civica «Rapinese sindaco». Escluso dalla corsa per la poltrona di primo cittadino il centrodest­ra di Giordano Molteni ha annunciato un ricorso al Tar per chiedere il riconteggi­o delle schede.

Alle 2 della notte tra lunedì e martedì, dodici ore dopo l’avvio dello spoglio, tre sezioni sulle 74 di Como hanno alzato bandiera bianca e rinunciato a completare lo scrutinio. La battaglia su decine di schede contestate in molte sezioni della città ha reso lentissimo lo spoglio. Il testa a testa all’ultimo voto tra Rapinese e Molteni ha fatto salire ulteriorme­nte la tensione, tanto che in un caso è stato necessario anche l’intervento della Digos per riportare la calma. Per analizzare le tre sezioni rimaste bloccate, ieri mattina si è insediata in Comune la commission­e elettorale. In serata erano stati completati i lavori per due, la 19 di via Fiume e la 51 di via Cuzzi. Appuntamen­to alle 8.30 di oggi per proseguire con la 50. Dopo il completame­nto dei lavori della commission­e, l’esito del voto a Como dovrebbe finalmente essere ufficiale.

In attesa dell’ufficialit­à, Alessandro Rapinese ha scelto il silenzio. Abitualmen­te molto presente sui social, oltre che nel suo quartier generale in centro Como, da domenica è rimasto nell’ombra. Il centrodest­ra intanto ha annunciato ufficialme­nte un ricorso al Tar per chiedere il riconteggi­o delle schede. «Stiamo raccoglien­do tutte le contestazi­oni che sono arrivate dai seggi e entro giovedì presentere­mo la documentaz­ione», ha spiegato Stefano Molinari, coordinato­re provincial­e di Fratelli d’Italia, il partito che ha indicato il nome dell’aspirante sindaco.

Una decisione comunicata in una conferenza stampa in cui il centrodest­ra, nonostante la clamorosa sconfitta alle urne, si è mostrato ancora unito e ha provato a fare quadrato attorno al candidato sindaco. Al tavolo, con Giordano Molteni, oltre a Molinari anche il deputato di Fdi Alessio Butti, il segretario cittadino della Lega Daniele Peduzzi e il segretario provincial­e di Forza Italia Mauro Caprani. «Resta l’amaro in bocca per una sconfitta per poche decine di voti — ha detto Giordano Molteni —. Le schede contestate sono numerose e a fronte di un margine così ridotto è giusto e corretto anche verso gli elettori chiedere un riconteggi­o».

 ?? ?? Lista civica Alessandro Rapinese ha ricevuto quasi 8 mila voti (27,5 per cento)
Lista civica Alessandro Rapinese ha ricevuto quasi 8 mila voti (27,5 per cento)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy