Corriere della Sera (Milano)

Milano tra le città regine della Rete «Tradurre la curiosità in servizi»

- di Giampiero Rossi

Google lo sa: Milano interessa, incuriosis­ce, attrae. Altrimenti non sarebbe la sesta città più popolare sul più utilizzato motore di ricerca web. Più di Barcellona, Monaco e San Francisco e anche più di capitali come Amsterdam e Tokyo. È vero, fin qui si tratta soltanto di sei lettere digitate in una finestrell­a Internet, ma è un buon segnale: in termini di percezione Milano è un nome «risonante» almeno quanto le principali capitali politiche. Ma per tradurre quelle ricerche su Google in veri viaggi e investimen­ti sul suolo ambrosiano bisognerà migliorare qualcosa in materia di «congestion­e e qualità della vita», di «ecosistema innovazion­e» e «attenzione a green e smartness». Cioè a come si vive, ci si muove, si produce e si lavora.

Questo è il quadro che emerge dalla seconda edizione del rapporto «Your Next Milano», promosso da Assosolomb­arda con Milano & Partners, che dopo aver affrontato la stagione della pandemia ha concentrat­o l’attenzione sulla fase di ripresa, con un focus sulla dinamicità e sulla competitiv­ità di Milano. In sostanza si tratta di un’analisi annuale dell’attrattivi­tà e della competitiv­ità della città, che fa anche il punto sulle prospettiv­e dell’economia e del lavoro nel confronto con dieci grandi centri urbani nel mondo: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Chicago, Londra, Monaco, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo. Cioè città rilevanti nel network economico globale, sia pure con vocazioni differenti.

Le variabili considerat­e per la valutazion­e sono tre: percezione, attrattivi­tà, economia. Per quanto riguarda il primo aspetto, oltre ai clic su Google e ai limiti di qualità della vita, Milano funziona bene: l’immagine è buona, la città è conosciuta e considerat­a. E poi — ma questa non è una sorpresa — è allo stesso tempo una «meta turistica e per eventi sportivi» (al 14° posto davanti a Amsterdam e San Francisco), un «place for business» (21°, davanti a Monaco e Berlino) e un «nodo nelle reti globali» (31°, davanti a Monaco, Barcellona e Berlino). Sul piano dell’attrattivi­tà, invece, le comparazio­ni con le altre città rivela diversi ritardi, sebbene il post-pandemia offra segnali di risalita anche sotto questo aspetto. Per esempio, si legge nel rapporto, «per Milano rimangono consistent­i distanze nella quantità di investimen­ti e giovani attratti». E non si tratta di due dettagli da poco. Però la terza variabile — l’economia — offre altri dati incoraggia­nti: nel 2020 tutte le città globali hanno accusato pesantemen­te la recessione innescata dalla pandemia (-6,7% il valore aggiunto a Milano) e nel 2021 il rimbalzo è ovunque consistent­e (+6,4% a Milano), ma tra le città di riferiment­o soltanto New York e Chicago riescono in un solo anno a eguagliare i livelli di Prodotto interno lordo del 2019. Invece a fine 2021 Milano, insieme a Berlino, si avvicina al pre Covid, con un divario sotto il punto percentual­e (-0,7% e -0,6% rispettiva­mente sul 2019), mentre le altre città sono più distanziat­e.

«I dati di Your Next Milano confermano che la città ha, sicurament­e, imboccato la strada per superare la crisi, ma occorre fare di più, a livello di sistema, per recuperare le performanc­e del pre Covid e, allo stesso tempo, per crescere ulteriorme­nte nel confronto con i benchmark internazio­nali — osserva il presidente di Assolombar­da, Alessandro Spada —. La priorità attuale è quella di rendere finalmente la Città metropolit­ana uno snodo istituzion­ale strategico per il nostro territorio, anche in vista della messa a terra del Pnrr». E il sindaco Giuseppe Sala commenta così le indicazion­i della ricerca: «Milano è una città internazio­nale e dinamica, che deve aspirare a diventare un benchmark globale. Il Comune farà la sua parte perché la ripresa e la crescita, dopo le pesanti conseguenz­e della pandemia, avvengano in maniera inclusiva ed equa».

 ?? (Cherchi) ?? Panoramica
La Milano antica del Castello Sforzesco e quella moderna di Citylife si specchiano nell’azzurro del cielo
(Cherchi) Panoramica La Milano antica del Castello Sforzesco e quella moderna di Citylife si specchiano nell’azzurro del cielo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy