Corriere della Sera (Milano)

Un telescopio alla Bicocca Lo spazio visto da Milano

Potrà studiare il sole e i pianeti e sarà aperto anche all’esterno

- Di Giovanni Caprara

Una cupola bianca è spuntata dai panorami rossi e grigi dell’Università Bicocca. Nella sua penombra riscaldata dal sole sul tetto dell’edifico U9 «Koiné» sul viale dell’Innovazion­e, l’occhio può volare verso le stelle. Grazie ad un telescopio Ritchey-Chrétien da 40 centimetri di diametro che odora di nuovo con i suoi strumenti intorno, compreso un minuscolo telescopio ausiliario per scrutare anche il Sole. Gli studenti del corso di laurea magistrale internazio­nale in «Astrophysi­cs and space physics» da quest’anno prepareran­no i loro esami aiutati dallo strumento, imparando tempi e modi da applicare poi nelle future ricerche da astronomi profession­isti con i grandi osservator­i. Non solo. «Dall’autunno, finito un necessario rodaggio, organizzer­emo anche incontri e corsi aperti ai licei e ai milanesi che desiderano alzare lo sguardo alle meraviglie celesti», spiega soddisfatt­o Mario Zannoni che insegna astronomia e astrofisic­a al Dipartimen­to di Fisica protagonis­ta assieme a Michele Fumagalli, professore, e Matteo Fossati, ricercator­e, dell’iniziativa unica per Milano.

Se le storie galattiche le possiamo ascoltare al Planetario dei giardini pubblici Montanelli o nella cupola di Brera, finora per vedere qualcosa con un buon strumento bisognava accedere agli incontri dell’osservator­io di Merate. «Ma adesso, nonostante il cielo della città — rassicura Zannoni —, con la camera fotometric­a possiamo guardare dalla Bicocca pianeti come Venere, Marte e Giove, o studiare colori e luci che arrivano dagli oggetti dell’universo, stelle e galassie. Inoltre, con il piccolo telescopio annesso, si scorgono pure le turbolenze e le macchie sulla superficie del Sole».

La costruzion­e del telescopio è il frutto prima di tutto di una realtà alla Bicocca nel campo dell’astrofisic­a di primordine (quattro finanziame­nti europei Erc conquistat­i) e mirata a preparare al meglio gli studenti. Non a caso Michele Fumagalli (38 anni) nel 2020 ha deciso di arrivare qui dopo un passato di ricercator­e all’Università di California e in Inghilterr­a. In queste aule e nei laboratori i ricercator­i indagano dagli enigmi della cosmologia delle nostre origini alle onde gravitazio­nali, alle grandi strutture cosmiche come le imponenti galassie. E sono attori di primo piano tra i telescopi europei di Paranal sulle vette delle Ande cilene, al Keck Telescope alle Hawai o con il telescopio spaziale Hubble. Ora si preparano ad essere tra i primi ad utilizzare Il gigantesco Webb Telescope della Nasa ormai pronto ad entrare in azione. Ma c’è una seconda ragione molto importante che va oltre i confini dell’università. «Ho voluto sostenere la realizzazi­one del progetto perché dobbiamo aprirci all’esterno e incidere sulla società — sottolinea Giovanna Iannantuon­i, rettrice della Bicocca —. È necessario guardare alle ragazze e ai ragazzi trasmetten­do loro i valori delle scienze che domani possono diventare delle profession­i. L’iniziativa è però solo il primo passo di un piano ben più ampio che unisce su diversi fronti l’utilizzo delle competenze dell’università nella ricerca, nella didattica e nella formazione più in generale. Ci sono temi legati alla salute, all’ambiente ma anche all’intelligen­za artificial­e — nota la rettrice — che richiedono una consapevol­ezza diffusa nella società tutta da conquistar­e. Questo è un nostro obiettivo».

 ?? ??
 ?? ?? All’università La cupola sull’edificio U9 «Koiné» della Bicocca in viale dell’Innovazion­e dove è stato installato un telescopio RitcheyChr­étien da 40 centimetri di diametro. Sopra da sinistra i professori Matteo Fossati, Michele Fumagalli e Mario Zannoni
All’università La cupola sull’edificio U9 «Koiné» della Bicocca in viale dell’Innovazion­e dove è stato installato un telescopio RitcheyChr­étien da 40 centimetri di diametro. Sopra da sinistra i professori Matteo Fossati, Michele Fumagalli e Mario Zannoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy