Corriere della Sera (Milano)

«Manifestaz­ione di massa per un 25 aprile di tutti» Landini: scioperi e firme

Sala: auspico tanta gente coesa. La Cgil: mobilitazi­one e lotta

- Di Chiara Baldi

Sindaco Coprire il senso del 25 Aprile perché il tema è la contrappos­izione o le polemiche sulla Brigata Ebraica sarebbe un autogol

C’è ancora tempo per definire i dettagli del prossimo 25 Aprile a Milano. Ma in queste ore Anpi, associazio­ni, sindacati e anche il sindaco Beppe Sala tratteggia­no i contorni della giornata che, per Milano, è tra le più importanti dell’anno, insieme a Sant’Ambrogio.

Una certezza, e ieri l’ha ribadita il neo presidente dei partigiani milanesi Primo Minelli, è che sarà una Festa della Liberazion­e, nella Città Medaglia d’Oro della Resistenza, «di massa, pacifica e unitaria. Questa è la cosa su cui stiamo lavorando», con una «serie di incontri con i comitati e le comunità. I primi riscontri — ha assicurato — sono positivi, la riunione del comitato di mercoledì sera è stata positiva». Ma, ha concluso, «chiuderemo il cerchio la prossima settimana».

Il nodo attorno a cui ruota l’organizzaz­ione del corteo è la partecipaz­ione della Brigata Ebraica dopo le frizioni di questi mesi sull’uso del termine «genocidio» per definire il massacro a Gaza, e per le quali si è dimesso l’ex presidente Roberto Cenati. Una partecipaz­ione che l’Anpi non ha mai messo in dubbio — «più grande sarà l’adesione e meno tensioni ci saranno», ha detto il presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo — e così il sindaco Beppe Sala: «Se dovessimo rischiare di coprire il senso del 25 Aprile perché il tema è la contrappos­izione o le polemiche sulla Brigata Ebraica facciamo un autogol. Il 25 Aprile quest’anno è più importante che mai perché dobbiamo guardare avanti», oltre le guerre in corso.

E per la Festa della Liberazion­e «Il Manifesto» ha lanciato un appello per una partecipaz­ione di massa a Milano che ricalchi quella del 1994, quando il quotidiano portò in città migliaia di persone per dimostrare che, nonostante l’elezione di Berlusconi (la prima), la sinistra era ancora viva e vegeta. «Trent’anni dopo la Liberazion­e del 1994 potremmo ripeterlo, potremmo fare anche meglio», si legge nell’editoriale. Perché «la minaccia neofascist­a era forte 30 anni fa, quando erano al governo per la prima volta Berlusconi e Fini, ed è fortissima oggi che il governo con Meloni è spostato ancora più a destra». Quindi l’appello: «A Milano quest’anno vogliamo che sfili una grande manifestaz­ione, più grande del solito, capace di parlare a tutto il continente, così come il 25 Aprile italiano è stato nel 1945 l’annuncio della liberazion­e in Europa». A raccoglier­e l’invito, oltre a Pagliarulo — «confido che sia un grande momento in cui si ponga al centro la memoria, quel 25 Aprile 1945 e, attraverso la memoria, si arrivi al presente» — anche il sindaco: «Apprezzo l’appello del “Manifesto” fatto nel modo giusto. Non posso che dire a tutti i partecipan­ti che il successo della manifestaz­ione è essere uniti». Sala auspica una giornata «con tanta gente in pace e coesa».

Per il segretario della Cgil Maurizio Landini il 25 Aprile si inserisce in un percorso di «mobilitazi­one e lotta» che il sindacato porterà avanti tra scioperi, raccolta firme per 4 quesiti referendar­i e manifestaz­ioni. «Mai come adesso il 25 Aprile deve essere una giornata non solo di celebrazio­ne ma di mobilitazi­one e di lotta, per affermare i valori fondamenta­li della nostra Costituzio­ne» perché «bisogna affermare un diritto al lavoro che oggi non c’è, abbiamo una precarietà che mette in discussion­e il futuro». Per questo «abbiamo proclamato con la Uil uno sciopero nazionale l’11. Il 20, una grande manifestaz­ione a Roma sulla difesa e il rafforzame­nto della sanità pubblica», ha concluso Landini.

Sindacalis­ta Adesso bisogna affermare un diritto al lavoro che oggi non c’è, abbiamo una precarietà che mette in discussion­e il futuro

 ?? ?? Manifestaz­ione L’edizione 2023 del corteo della Festa della Liberazion­e: in testa il Pd milanese con lo striscione «Nata dalla Resistenza»
Manifestaz­ione L’edizione 2023 del corteo della Festa della Liberazion­e: in testa il Pd milanese con lo striscione «Nata dalla Resistenza»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy