Corriere della Sera (Roma)

Smash di Binaghi «Ma esiste un sindaco?»

- E. Men.

Non siamo proprio al «Marino chi?» di renziana memoria, ma l’uno-due incassato ieri dal sindaco è da incontro pugilistic­o. Prima Angelo Binaghi, presidente della Federtenni­s, che a Gr Parlamento, è tornato sulla questione Internazio­nali: «I rapporti col sindaco? Perché c’è un sindaco a Roma?». Poi Stefano Dominella, che ha presentato la sua mostra «L’eleganza del cibo » : « Per Marino era troppo faticoso venire in bicicletta».

Un destro/sinistro, o sarebbe meglio dire un dritto/rovescio, che arriva da due mondi diversi, ma ugualmente d’èlite. Dominella, amministra­tore delegato della maison di moda Gattinoni, è rimasto male per l’assenza di Marino all’inaugurazi­one della mostra «L’eleganza del cibo» ai Mercati di Traiano. Al taglio del nastro c’erano più o meno tutti: il governator­e Nicola Zingaretti, il presidente di Unindustri­a (fresco di serie A col Frosinone) Maurizio Stirpe. E il sindaco? Assente. In sua vece, l’assessora al Commercio Marta Leonori. Così, quando a Dominella hanno chiesto del forfait del primo cittadino, l’ex presidente di AltaRoma non ci ha pensato su un attimo: «Capisco il sindaco di Roma Ignazio Marino. Percorrere in bicicletta, la mattina, in salita, via IV Novembre è difficile e faticoso...». Touché.

L’altro affondo, prima di Dominella, era quello di Binaghi. Che, di nuovo, si è lamentato dell’assoluta assenza da parte del sindaco che «non si è mai fatto vedere al Foro Italico». Non perché uno debba andare a fare passerella: ma gli Internazio­nali, come piazza di Siena,

Presidente sono «l’evento» per antonomasi­a dei romani, che una giornata al Foro la passano anche se non capiscono nulla di tennis.

Il presidente della Federtenni­s è tornato all’attacco: «C’è una totale assenza di servizi: nemmeno un pullman che collega l’impianto alla metro. Abbiamo bisogno di un’amministra­zione presente, altrimenti possiamo anche andarcene da Roma». A Fiumicino, come già paventato. O magari a Milano, come si ipotizzò in passato. La replica del Comune arriva da Paolo Masini: «Siamo stupiti dalle parole di Binaghi. L’amministra­zione ha supportato questa edizione, che è stata un successo, potenziand­o bus e sicurezza. E per l’anno prossimo faremo di più». Sempre che ci sia, l’anno prossimo.

La polemica «Mancano i servizi: nemmeno un pullman per collegare l’impianto alla metro»

 ??  ?? Angelo Binaghi, 55 anni
Angelo Binaghi, 55 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy